Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2014 / Giugno / Leva civica, in servizio presso il Comune 4 giovani

Leva civica, in servizio presso il Comune 4 giovani

Hanno preso servizio oggi i 4 giovani lodigiani che sono stati selezionati per partecipare al progetto sperimentale "Voucher Leva Civica", promosso dalla Regione Lombardia e a cui il Comune di Lodi ha aderito, cofinanziando per un importo di 10.000 euro il costo dell'iniziativa, che ammonta complessivamente a 26.600 euro.

"
L'obiettivo della Leva Civica - spiega il sindaco Simone Uggetti, che questa mattina ha incontrato presso la Sala della Pace di Palazzo Broletto i 4 ragazzi ed i rispettivi tutor - è quello di realizzare attività formative a favore di giovani di età compresa fra 18 e 35 anni, finalizzate all'acquisizione di conoscenze ed alla certificazione di competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro, nonché a stimolare la partecipazione dei giovani alla vita sociale e istituzionale della comunità locale. Attraverso questi percorsi sperimentali i giovani possono osservare dall'interno come funziona la realtà degli enti locali e come vengono gestiti i servizi comunali, integrando l'esperienza di servizio civile con la formazione professionale. Per i giovani si tratta di una opportunità per prendere contatto diretto con il mondo del lavoro nell'ambito della pubblica amministrazione, svolgendo nel contempo funzioni di utilità per la collettività".

Prima di prendere servizio, i 4 giovani sono stati impegnati nelle settimane precedenti in corsi di formazione civica, che proseguiranno per tutti i lunedì di giugno e luglio.
Il progetto ha la durata di un anno e prevede attività per 30 ore alla settimana, con un contributo economico a favore di ciascun giovane pari a 433 euro al mese.

Consuelo De Agostini
26 anni, laurea in scienze della letteratura, del teatro e del cinema, laurea specialistica con lode in filologia moderna: è stata assegnata alla Biblioteca Laudense ed avrà come tutor la dottoressa Cecilia Cametti. E' destinata a potenziare l'organico degli addetti della biblioteca, in vista anche dell'estensione dell'orario di apertura al pubblico della struttura.

Eleonora Passera
26 anni, diploma di scuola superiore indirizzo turistico e attestato O.S.S.: è stata assegnata ai servizi sociali, con tutor Cesare Magnani, e si occuperà in particolare del servizio di trasporto per gli anziani.

Francesco Giuseppe Raimondi
24 anni, laurea in scienze dell'architettura presso il Politecnico di Milano: è stato assegnato al settore tecnico e avrà come tutor l'ingegnere Michela Binda.

Tamba Aminati
23 anni, diploma tecnico commerciale presso l'Istituto Einaudi: è stata assegnata all'ufficio tributi e avrà come tutor Coletta Raimondi, sarà addetta ai servizi di assistenza agli utenti.

(10-06-2014)
 


Ultima Modifica: 25/05/2022