Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Aprile / Elezioni politiche del 13 e 14 aprile, guida al voto e ai servizi comunali

Elezioni politiche del 13 e 14 aprile, guida al voto e ai servizi comunali

ELEZIONI POLITICHE DEL 13 E 14 APRILE, GUIDA AL VOTO E AI SERVIZI COMUNALI

Saranno 33.728 (di cui 15.625 maschi e 18.103 femmine) i cittadini di Lodi chiamati al voto in occasione delle elezioni politiche di domenica 13 aprile (dalle ore 08.00 alle 22.00) e di lunedì 14 aprile (dalle ore 07.00 alle 15.00). Tra questi, circa 580 (suddivisi in modo pressoché equanime tra maschi e femmine) saranno i potenziali nuovi elettori, vale a dire quanti hanno maturato il requisito anagrafico per l'espressione del voto tra l'ultima tornata elettorale e quella in programma per la prossima settimana. Il numero complessivo degli aventi diritto si riduce invece a 31.419 (di cui 14.426 maschi e 16.993 femmine) per quanto riguarda l'elezione del Senato, a cui possono partecipare solo i cittadini di età dai 25 anni in poi: ne consegue, che 2.309 aventi diritto al voto per l'elezione della Camera dei deputati hanno un'età compresa tra 18 anni e 25 anni non compiuti.

Dove si vota
In città saranno predisposte 43 sezioni di voto, suddivise in 16 seggi, 14 delle quali allestite presso istituti scolastici più 2 seggi speciali presso la Casa di Riposo Santa Chiara di via Gorini e l'Ospedale Maggiore di viale Savoia. A ogni sezione sono assegnati gli elettori residenti in specifiche vie della città, a loro volta facenti parte di 5 circoscrizioni (1 Centro, 2 Porta d'Adda, 3 San Fereolo Robadello, 4 Porta Cremonese, 5 Porta Regale).
Gli elettori che hanno trasferito la loro residenza successivamente al 28 febbraio di quest'anno dovranno votare ancora nella sezione indicata sulle rispettive tessere, in attesa di ricevere la nuova tessera aggiornata, mentre chi si è trasferito nell'ambito della sezione di appartenenza originale continuerà a mantenere la tessera già in suo possesso.
Quanti avessero smarrito la tessera potranno richiedere un duplicato presentando all'ufficio elettorale del Comune una autodichiarazione attestante lo smarrimento, esibendo un documento di riconoscimento.

Orari di apertura dell'ufficio elettorale
Per ogni esigenza, da lunedì 8 aprile a sabato 12 aprile l'ufficio elettorale (piazza mercato 6) sarà a disposizione della cittadinanza con orario continuato dalle 09.00 alle 19.00 e domenica 13 aprile dalle 08.00 alle 22.00.

Voto assistito
Per i disabili che necessitano di assistenza al voto da parte di un accompagnatore, i certificati medici attestanti l'infermità ai fini elettorali possono essere richiesti presso gli ambulatori dell'Azienda Sanitaria Locale in via Bassi 1, il martedì e il giovedì dalle 09.00 alle 11.00; gli ambulatori saranno aperti a questo scopo anche domenica 13 aprile, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 (info 0371/5872521). I certificati vengono rilasciati immediatamente e gratuitamente. Su richiesta, è possibile far apporre sulla tessera elettorale, a cura dell'ufficio elettorale comunale, un apposito simbolo o codice che eviterà per le elezioni successive di munirsi del certificato medico dell'Asl.

Servizio di trasporto al seggio
In occasione della consultazione elettorale il Comune organizza un servizio di trasporto pubblico a disposizione degli elettori invalidi per raggiungere il seggio elettorale.
Per prenotazioni, è necessario contattare l'ufficio elettorale comunale (0371/409295) nelal giornata di sabato 12 aprile o nella mattinata di domenica 13 aprile.

Barriere architettoniche
Qualora la sede della sezione a cui sono iscritti gli elettori con grave deficit di deambulazione non risulti accessibile mediante sedie a rotelle, il diritto di voto può essere esercitato in un'altra sezione del Comune che sia allocata in sede già priva di barriere architettoniche, previa esibizione, insieme alla tessera elettorale, di attestazione medica rilasciata dall'Azienda Sanitaria Locale (anche in precedenza e per altri scopi) o di copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione. In città le sezioni di voto prive di barriere architettoniche si trovano presso il liceo classico Verri di via San Francesco, la scuola media Gorini di via X Maggio, la scuola materna di Campo di Marte, il liceo scientifico Gandini di viale Giovanni XXIII, la scuola elementare Arcobaleno di via Tortini e la Casa di Riposo Santa Chiara di via Gorini.

Guida al voto su internet
Sul sito internet del Comune di Lodi, all'indirizzo www.comune.lodi.it, è pubblicata un'ampia sezione dedicata al voto, consultabile direttamente dalla home page, con i link alla "guida completa all'attuale sistema elettorale", alla "guida al voto" e alle disposizioni per il voto all'estero del sito internet del ministero degli interni, nonché alle note informative sui documenti validi per votare e le norme sul voto dei disabili predisposte dall'ufficio elettorale comunale.
(04-04-2008)