Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2014 / Maggio / Il Consiglio approva lo scioglimento anticipato di GIS Srl

Il Consiglio approva lo scioglimento anticipato di GIS Srl

A 20 anni di distanza dalla sua istituzione, l'esperienza di Gisl Srl si avvia alla conclusione. 
Dando seguito all'atto di indirizzo adottato dalla giunta nell'agosto 2013, ieri sera il consiglio comunale ha infatti approvato (con 22 voti favorevoli e 7 astensioni) lo scioglimento anticipato della società a cui era affidata la gestione dei principali impianti sportivi pubblici della città; con lo stesso provvedimento, è stato conferito al sindaco il mandato di presentare alla prossima assemblea di Gis (posseduta al 100% dal Comune) la richiesta di messa in liquidazione e di nomina di due liquidatori.

Creata nel 1994, a seguito della trasformazione di una società mista pubblica-privata che aveva assunto la gestione del palazzetto dello sport "Eugenio Castellotti", Gis è giunta nel tempo a gestire lo stadio comunale di calcio della Dossenina, la piscina coperta della Faustina e le annesse palestre Ghisio, Fraschini e Grignani, le piscine scoperte della Faustina e di via Ferrabini, il centro ricreativo Belgiardino (con annessa piscina scoperta), il Centro Tennis Faustina e le sedi provinciali di federazioni sportive e Coni, presso la Cascina Faustina. Prevista nel programma di mandato dell'amministrazione comunale, la dismissione di Gis è stata preceduta dalla revisione delle procedure di concessione degli impianti sportivi, avviata con l'atto di indirizzo della giunta dello scorso agosto e finalizzata in particolare ad incentivare il protagonismo diretto delle società sportive nella gestione degli impianti, tramite assegnazioni a seguito di bandi a evidenza pubblica. 
Questo nuovo modello ha sino ad ora trovato attuazione per quanto riguarda la gestione dello stadio comunale di calcio della Dossenina, affidato alla Academy Fanfulla, la piscina scoperta di via Ferrabini ed il centro ricreativo Belgiardino, affidati alla Wasken Boys.
Per quanto riguarda il PalaCastellotti e le palestre Ghisio, Fraschini e Grignani è stata ripristinata la gestione diretta da parte del Comune, mentre la nuova piscina coperta e la piscina scoperta della Faustina sono gestite dalla Sporting Village, costituita tra le imprese che hanno promosso il project financing per la realizzazione del nuovo impianto natatorio indoor.

"
Con la liquidazione di Gis - spiega il sindaco, Simone Uggetti - vengono ridotte le partecipazioni di controllo del Comune in società esterne, in prospettiva della decorrenza (inizialmente prevista per il 2013 e successivamente prorogata al 2017) dell'obbligo di mantenerne una soltanto, che la legge stabilisce per i Comuni con popolazione sino a 50.000 abitanti. Oltre che ad adempiere a questa disposizione, la liquidazione di Gis è finalizzata da una parte a ridurre i costi amministrativi di gestione degli impianti sportivi e dall'altra a favorire l'iniziativa delle società, offrendo una opportunità che è già stata positivamente colta per lo stadio di calcio e per le piscine scoperte".

La delibera approvata dal consiglio comunale attesta inoltre l'impegno dell'amministrazione (già assunto in un documento sottoscritto con i sindacati ed in parte già attuato) "ad accompagnare e agevolare, nei limiti di legge, il ricollocamento dei dipendenti attualmente presenti in Gis, pur nella impossibilità di assorbimento degli stessi negli organici comunali, in conseguenza della loro assunzione diretta in Gis, a suo tempo, non preceduta da selezione pubblica che garantisse i principi comunitari e costituzionali di trasparenza e par condicio". I 10 dipendenti in organico a Gis sono stati collocati in cassa integrazione lo scorso ottobre, in corrispondenza dell'entrata in funzione della nuova piscina coperta.
Esaurito il primo trimestre, la Cig è stata rinnovata sino a tutto marzo per 8 dipendenti, dato che nel frattempo 2, di nazionalità straniera, avevano lasciato l'Italia. Dall'1 aprile, 7 lavoratori sono tornati in servizio a piene condizioni contrattuali, mentre 1 è stato distaccato in comando presso l'Azienda Farmacie Comunali, dove verrà prossimamente collocato in modo stabile tramite una procedura di mobilità tra società partecipate. Per 6 dei 7 dipendenti ancora in carico a Gis è ora previsto l'impiego stagionale presso le piscine scoperte, in virtù dell'apposita clausola inserita nel bando di assegnazione, mentre il settimo resterà in servizio presso la società sino a conclusione delle procedure di liquidazione.

(14-05-2014)


Ultima Modifica: 25/05/2022