Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2014 / Maggio / Nominati scrutatori tutti coloro che hanno presentato la domanda

Nominati scrutatori tutti coloro che hanno presentato la domanda

Sono 70 i disoccupati e gli studenti non lavoratori che hanno presentato domanda per usufruire della priorità di nomina a scrutatore per le elezioni europee del 25 maggio stabilita dalla Commissione Elettorale Comunale, sulla base di una proposta avanzata in tal senso dal sindaco, Simone Uggetti.

"Un numero significativo - commenta il primo cittadino - che dimostra la validità dell'iniziativa, promossa per consentire a chi è senza reddito di poter realizzare un pur contenuto introito (il compenso stabilito dalla legge ammonta a 96 euro). L'obiettivo era infatti quello di favorire l'accesso al ruolo di scrutatore da parte di persone che a causa della perdita del posto di lavoro o dell'impossibilità di trovare un impiego sono prive di reddito e versano in condizioni di difficoltà. Ci è parso opportuno fare in modo che il compenso riconosciuto dalla legge agli scrutatori venisse destinato in via prioritaria a chi ne ha maggiore necessità. Considerato il buon esito di questo primo "test", contiamo di adottare questo criterio anche per il futuro".

I 70 candidati sono stati tutti nominati, tenuto conto che il fabbisogno complessivo di scrutatori per le 43 sezioni di voto istituite in città (a loro volta suddivise in 16 seggi, 14 dei quali presso istituti scolastici, uno presso la Casa di Riposo Santa Chiara ed uno presso l'Ospedale Maggiore) ammontava a 176. Rispetto al numero complessivo di candidati che hanno chiesto l'applicazione della clausola di priorità, 28 sono disoccupati e 43 sono studenti non lavoratori; per poter partecipare alla selezione, i richiedenti dovevano essere regolarmente iscritti all'apposito albo, aggiornato al gennaio 2014 con le domande inoltrate entro il 30 novembre 2013, per un numero complessivo di 1.813 iscritti.

Le nomine sono state formalizzate dalla Commissione Elettorale Comunale nella riunione svoltasi nella giornata odierna.

(02-05-2014)


Ultima Modifica: 25/05/2022