Archivio Storico
L'Archivio storico comunale è un servizio dedicato alla conservazione della documentazione prodotta dal Comune di Lodi nello svolgimento della propria attività . Suo scopo è l'organizzazione e l'inventariazione del patrimonio documentario storico, la sua tutela e la sua valorizzazione attraverso studi e iniziative di divulgazione. Il servizio, volto a garantire la più ampia fruizione possibile del materiale conservato, organizza a questo fine incontri, convegni, mostre, presentazioni di libri, visite guidate e attività didattiche indirizzate a scuole di ogni ordine e grado. Presso la sede ricercatori, studenti e chiunque sia interessato alla ricerca storica può consultare il materiale conservato e ottenere supporto e consulenza per la ricerca.
L'Archivio occupa dal 1987 la sede di via Fissiraga, dove è stato trasferito dalla Biblioteca comunale Laudense. Per una breve ricostruzione delle vicende dell'Archivio storico comunale è possibile consultare la relativa scheda sul portale regionale Lombardia Beni Culturali.
L'edificio di via Fissiraga ospita inoltre la sede della Società storica lodigiana e dell'Istituto lodigiano per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea (Ilsreco).