1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Archivio Storico

L'Archivio storico comunale è un servizio dedicato alla conservazione della documentazione prodotta dal Comune di Lodi nello svolgimento della propria attività. Suo scopo  Ã¨ l'organizzazione e l'inventariazione del patrimonio documentario storico, la sua tutela e la sua valorizzazione attraverso studi e iniziative di divulgazione. Il servizio, volto a garantire la più ampia fruizione possibile del materiale conservato, organizza a questo fine incontri, convegni, mostre, presentazioni di libri, visite guidate e attività didattiche indirizzate a scuole di ogni ordine e grado. Presso la sede ricercatori, studenti e chiunque sia interessato alla ricerca storica può consultare il materiale conservato e ottenere supporto e consulenza per la ricerca.

Per una breve ricostruzione delle vicende dell'Archivio storico comunale è possibile consultare la relativa scheda sul portale regionale Lombardia Beni Culturali.

Si informa la cittadinanza che, ai sensi del Decreto Sindacale n°. 9 del 10 aprile 2019 , la sede storica dell'Archivio Storico in via Fissiraga è chiusa a partire da lunedì 15 aprile 2019.

Nel rispetto delle vigenti normative è attivo il servizio di consultazione del materiale documentario dell’archivio storico del Comune di Lodi, provvisoriamente collocato presso la sede dell’impresa di outsourcing Microdisegno, (San Grato, via Battiferro snc). L’accesso in presenza alla sede archivistica è consentito ogni mercoledì, su appuntamento, dalle 9.30 alle 13.30. Le prenotazioni possono essere effettuate entro e non oltre la giornata di venerdì, scrivendo preferibilmente un’e-mail all’indirizzo memosis@memosis.it, dove occorre indicare in oggetto “Consultazione Archivio Storico” e lasciare il proprio recapito telefonico per poter essere ricontattati, oppure telefonando al numero 335.8373618, sempre mercoledì dalle 9.30 alle 13.30.