1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Archivio Storico

L'Archivio storico comunale conserva documentazione prodotta dal Comune di Lodi nello svolgimento della propria attività e non solo: ospita infatti altri fondi, tanto da configurarsi come un importante punto di riferimento per il territorio (per una breve ricostruzione delle vicende dell'Archivio si rimanda alla relativa scheda sul portale regionale Lombardia Beni Culturali). 
L’Archivio storico comunale ha come scopo l'organizzazione e l'inventariazione del patrimonio documentario, la sua tutela e la valorizzazione attraverso studi ed iniziative di divulgazione. 
A seguito del Decreto Sindacale n. 9 del 10 aprile 2019, la sede dell'Archivio di via Fissiraga è stata chiusa. Al fine di consentire la ricerca storica e di garantire supporto e consulenza scientifica, resta attivo il servizio Archivio, unitamente al servizio di consultazione.
La consultazione è possibile ogni mercoledì, previo appuntamento, dalle ore 9.30 alle ore 13.30; le prenotazioni devono essere effettuate entro la giornata di giovedì, contattando l’Archivio all'indirizzo email archiviostoricolodi@comune.lodi.it o telefonando al numero 0371 409.406. 
La sala di consultazione è temporaneamente collocata a San Grato, in via dei Battiferro c/o magazzino 1 di Microdisegno; per accedervi è necessario indossare la mascherina e sottoporsi alla rilevazione della temperatura. Si avvisa la cittadinanza che, per effetto del Decreto Legge 24 dicembre 2021 n. 221, dal 10 gennaio sino al termine dell'emergenza sanitaria (attualmente fissata al 31 marzo 2022), l'accesso in sala studio sarà consentito solo ai possessori di Green pass rafforzato, con esclusione degli esenti sulla base di idonea certificazione medica.E' inoltre vivamente raccomandato l'utilizzo delle mascherine di tipo FFP2 per l'accesso e per la permanenza all'interno della sala studio.