Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2014 / Febbraio / Scuola Don Gnocchi e Auser, via libera alle riqualificazioni

Scuola Don Gnocchi e Auser, via libera alle riqualificazioni

Via libera a due nuovi interventi nel settore dell'edilizia scolastica (con risvolti anche di impiantistica sportiva) e del recupero del patrimonio immobiliare del Comune. La giunta ha infatti approvato recentemente i progetti preliminari dei lavori di riqualificazione della palestra della scuola primaria "Don Gnocchi" di via Mare Cabrini e di ristrutturazione di una parte dell'edificio di via Cavour già sede della Camera del Lavoro, allo scopo di aumentare la dotazione di spazi per la sede dell'Auser. Complessivamente, i due progetti comportano un investimento di circa 160.000 euro, 90.000 dei quali verranno messi a disposizione dall'Auser, che si farà carico dei costi dell'intervento di ristrutturazione, per un importo che verrà successivamente computato dal canone di locazione.

Riqualificazione palestra elementari "Don Gnocchi"

Oltre che dagli alunni dell'istituto (194 gli iscritti al corrente anno scolastico), la palestra è utilizzata anche da sei associazioni sportive e ricreative della città: P.G.S. Laus, A.S.D. Okinawa-Te, A.S. Ginnastica Fanfulla, A.S.D. Duende, A.S.D. Nuova Lodi e A.S.D. No Limits. Lo spazio necessita di riqualificazione, adeguamento alle normative sulla sicurezza, aggiornamento tecnologico e di contenimento dei consumi energetici. Il progetto (che comporta un investimento di 64.500 euro) prevede: rimozione e sostituzione della pavimentazione in linoleum, che risulta molto deteriorata e sollevata in più punti; sostituzione dei serramenti, che non garantiscono un adeguato contenimento energetico; sostituzione dei termoconvettori al fine di migliorare la funzionalità del riscaldamento della palestra; sostituzione dei corpi illuminanti e posa sui nuovi corpi di protezioni di sicurezza; sostituzione canestri e spalliera; sistemazione sottofondo e tinteggiatura locali. I lavori verranno effettuati durante l'estate, a scuola chiusa, in modo da non interferire con l'attività didattica e di ripresentare la palestra riqualificata per l'avvio del prossimo anno scolastico.

Nuova sede Auser

L'Auser ha la sua sede attuale in alcuni locali di proprietà del Comune, al piano terra dello stabile al numero 66 di via Cavour (ex Camera del Lavoro) ed ha l'esigenza di poter disporre di maggior superficie, per cui ha proposto all'amministrazione di farsi carico della ristrutturazione di una parte dell'immobile attualmente in disuso, al primo piano, per ospitare le attività di Auser Lodigiano Onlus e Auser Volontariato Lodi Libera Età. L'intesa prevede che Auser realizzi i lavori a suo carico, per un investimento di circa 90.000 euro, scontando tale importo dal canone di locazione, che sarà stabilito in un contratto che verrà definitivo prossimamente, sulla base di una delibera di indirizzo approvata dalla giunta, che oltre a riconoscere lo scomputo dei lavori prevede che il canone venga ridotto al 50%, in considerazione del servizio svolto da Auser a favore di alcune categorie svantaggiate di cittadini, in particolare anziani e disabili, nonché dell'assidua collaborazione in campo sociale con l'amministrazione comunale. Il progetto preliminare dei lavori di ristrutturazione riguarda 4 locali più due servizi igienici, nonché gli spazi comuni di collegamento (vano scala, corridoio): gli interventi programmati consistono in manutenzione e parziale sostituzione serramenti, rimozione e sostituzione delle porte interne e della pavimentazione con pulizia del sottofondo, rimozione residui di impianti tecnologici a vista, adeguamento impianto elettrico ed impianto termico, intonacatura pareti, rifacimento servizi igienici (di cui uno per disabili).


Si tratta di due importanti interventi - commenta l'assessore comunale alle opere pubbliche, Enrico Brunetti - che contribuiranno a riqualificare il patrimonio pubblico ed a migliorare la dotazione di spazi a servizio della città. La palestra della scuola primaria "Don Gnocchi" rappresenta infatti una preziosa risorsa non solo per l'educazione motoria degli alunni, ma anche per le associazioni che promuovono lo sport di base e che coinvolgono nelle loro attività centinaia di persone, in particolare i giovani. Il progetto che riguarda l'ex Camera del Lavoro di via Cavour assume poi numerosi significati: innanzitutto verranno messi maggiori spazi a disposizione di una realtà di grande utilità sociale come l'Auser, favorendo il continuo sviluppo della sua attività, inoltre con questi lavori si mette mano dopo anni alla riqualificazione del primo piano di uno stabile che si trova in una posizione centrale della città e che dopo il trasferimento della sede della Cgil era rimasto in gran parte privo di funzione. Un altro aspetto da sottolineare è che nelle intese con l'Auser c'è l'impegno dell'associazione a mettere questi spazi riqualificati a disposizione anche di altre realtà dell'associazionismo locale.

(19.02.2014)


Ultima Modifica: 25/05/2022