Home  /  Urp / Notizie in breve / 2013 / Agosto / Locali e svago serale, nuova regolamentazione

Locali e svago serale, nuova regolamentazione

Martedì 6 agosto 2013, il sindaco Simone Uggetti ha emanato l'Ordinanza n. 372 / 2013, dal titolo "Misure volte a contrastare il degrado urbano nonchè a tutelare la sicurezza urbana e l'incolumità pubblica nel centro storico ed all'interno dei tessuti residenziali. Disciplina delle attività di intrattenimento e svago". 
Con essa vengono superate le due precedenti ordinanze, la n° 201 / 2007 e la 335 / 2007, che sinora regolavano la materia. 
In base alla possibilità, stabilita per legge, che i Comuni hanno di limitare le aperture dei pubblici esercizi ad orari di chiusura notturna per motivi di sicurezza e tutela della quiete, la decisione di palazzo Broletto è quella di prevedere casistiche precise di locali con i rispettivi orari limite. 
Fermo restando il valore sociale ed economico delle attività in essere, che porta giovamento a tutta la città, e ribadendo l'importante utilità sociale degli intrattenimenti per diverse fasce di popolazione, il provvedimento mira a tutelare  nel centro storico e nelle aree residenziali anche la quiete notturna e garantire un miglior decoro urbano.
Sono previsti nell'ordinanza diversi orari di apertura / chiusura a seconda della tipologia degli esercizi e vengono richiamate le esigenze di rispetto del volume della musica nei locali.

Lodi, 8 agosto 2013   


Ultima Modifica: 25/05/2022