Home  /  Urp / Notizie in breve / 2013 / Febbraio / Via Lodivecchio, ammesso alla valutazione un project financing

Via Lodivecchio, ammesso alla valutazione un project financing

Un'area a parcheggio pubblico di 1.600 mq., con 55 stalli di sosta, ed un'area di 1.000 mq. ceduta al privato per costruire 38 box, il tutto corredato da 40 mq. di verde pubblico comunale.  

E' questa in sintesi la proposta di projec financing presentata all'Amministrazione comunale a fine dicembre 2012 dalla Società Costruzioni Chiarelli di Pieve Fissiraga, che l'ultima seduta di Giunta Comunale ha approvato unanimemente come meritevole di interesse, demandando al Dirigente del settore 7, Ing. Ligi, i successivi approfondimenti tecnici, urbanistici e patrimoniali sulla fattibilità del progetto.

In via Lodivecchio il vigente P.G.T. del Comune nella parte del Piano dei Servizi prevede che l'area in questione sia destinata a verde pubblico e parcheggi, riqualificandola e mettendola a disposizione del quartiere e della città intera. La proposta Chiarelli prevede la suddivisione del lotto in due parti, la prima più grande destinata a parcheggio pubblico e la seconda di metratura più piccola riservata a box privati, indicando nel contempo la sostenibilità dei costi e mostrando le ricadute positive sul quartiere Fanfani, che necessita da tempo di questo tipo di intervento. La cessione da parte del Comune di una porzione di area attualmente pubblica (1.000 mq.) al privato costruttore è funzionale alla garanzia di sostenibilità economico-finanziaria dell'investimento, secondo quanto prevede la tipologia di offerta che rientra nella specie del project financing.

L'approvazione della Giunta comunale è un atto di indirizzo, che ne attesta validità, merito e favorevole valutazione, non costituendo però per la Società proponente alcun diritto di prestazioni lavorative né di gestione dei servizi.  

Sarà infatti la valutazione della parte tecnica del Comune a stabilire gli eventuali passi successivi.


Ultima Modifica: 25/05/2022