Home  /  Urp / Notizie in breve / 2013 / Gennaio / "Vivere la Città", l'educazione civica a scuola

"Vivere la Città", l'educazione civica a scuola

Nei mesi di ottobre e dicembre 2012, dopo il buon esito della passata edizione svoltasi nell'anno scolastico 2011-2012, si sono tenuti presso l'Istituto ITCG "Bassi" di Lodi i primi due cicli di incontri del progetto Vivere la Città - Diventare protagonisti del bene comune, l'edizione 2012-2013 promossa dal Comune di Lodi (coordinamento dell'U.R.P. e partecipazione di diversi uffici e servizi) in collaborazione con la scuola.

Grazie alle professionalità maturate dal personale della Polizia Locale di Lodi, di Astem Gestioni e della Caritas Diocesana, l'iniziativa illustra agli studenti i comportamenti e le informazioni corrette sui temi della cittadinanza, dei beni comuni, dell'ambiente, delle responsabilità sociali. Circa un centinaio gli alunni sinora coinvolti, nelle aule dell'Istituto piuttosto e in uscite didattiche direttamente nei luoghi in cui si realizzano i servizi pubblici e si incontrano le persone che li gestiscono. Al termine di ogni ciclo gli studenti esprimono, in un questionario proposto, le proprie valutazioni sull'iniziativa, formulando così suggerimenti che le Istituzioni possono utilmente analizzare quali 'termometri' del progetto.
Nei prossimi mesi sono in programma altri tre cicli all'Istituto 'Bassi', con il coinvolgimento anche di S.A.L (Società Acque Lodigiana) mentre partirà in contemporanea anche un primo progetto di educazione civica anche con il Liceo 'Gandini - Verri': a gennaio e febbraio quattro classi prime dei licei di Lodi ne saranno coinvolte.    
 


Ultima Modifica: 25/05/2022