Home  /  Archivio Eventi / 2012 / Ottobre / "L'avaro" al Teatro alle Vigne

"L'avaro" al Teatro alle Vigne

Per la stagione di Teatro Ragazzi del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone L'avaro, che si tiene mercoledì 16 e giovedì 17 gennaio 2013 alle ore 10.00 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.

Per maggiori informazioni:
Teatro alle Vigne
Tel. 0371 4258.62/63
e-mail: biglietteria@teatroallevigne.net
           teatro@teatroallevigne.net
 

 
 

Siamo in una soffitta.
Una tana per topi, che negli anni ha visto il suo abitante accumulare beni mai usati.
C'è un'aria malsana, costantemente si respira un'atmosfera di complotto, di agguato, di rapina. Uno sguardo, cupo, tetro, solitario regna su tutto. Ogni cosa è vista e deformata dallo sguardo del suo abitante.
Arpagone è il protagonista. E' lui l'avaro, l'essere gretto avido sospettoso nevrotico di cui ci parla Molière, che nel nostro adattamento, preferisce vivere in ristrettezze economiche, vestire abiti logori, abitare un luogo vecchio e polveroso pur di non separarsi dal suo unico grande amore, la sua più assoluta passione: una cassetta piena di denari che tiene gelosamente nascosta. Un vecchio taccagno circondato da figli, servi, innamorati e presunti amici che gli stanno intorno, lui crede, solo per la sua ricchezza. E sarà proprio il furto del suo amato tesoro a far crollare il mondo decrepito del vecchio furbacchione.
"L'avaro" è uno spettacolo che nasce all'interno di un progetto di collaborazione fra il Teatro stabile Mercadante di Napoli e il Teatro stabile Le Nuvole di Napoli, chiamato La stanza blu.
 
Questo progetto prevede l'adattamento di classici del teatro per un pubblico giovane. Il primo passo che si intraprende per la creazione dello spettacolo è quindi l'adattamento del testo, lasciando inalterati lo stile e la forma del linguaggio usati dall'autore.

 
immagine dello spettacolo

Ultima Modifica: 25/05/2022