Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2012 / Luglio / Lodi al Sole, weekend ricco di eventi

Lodi al Sole, week-end ricco di eventi

Molti e variegati gli appuntamenti del fine settimana nella rassegna estiva organizzata dal Comune di Lodi. Ecco la serie di appuntamenti, con una breve introduzione ai principali:
 
Stagione Internazionale di Chitarra Classica - Cecilio Perera
venerdì 6 luglio 2012 alle ore 21.30 presso il Liceo Verri in via S.Francesco 11
Nato a Mérida , Yucatan, nel 1983, inizia gli studi formali della chitarra classica all'età di 9 anni sotto la guida del fratello Pedro, che gli ha insegnato la tecnica per lo strumento, nonché la lettura della partitura e studi di compositori come Sor, Giulliani, Carulli, Tarrega e Brower. A 12 anni ha già un repertorio avanzato di musiche di opere di compositori rinascimentale, barocco, classico e romantico tenendo incontri privati e nelle scuole della sua città natale. A 14 anni frequenta il Centro di Musica «José Jacinto Cueva» a Merida, prendendo lezioni con Ricardo Diaz Vega, che gli insegna a conoscere il mondo della musica come esperienza di vita ed una più professionale forma di interpretazione dello strumento. Riceve inoltre consigli musicali dal pianista cubano Alberto Alvarez, per imparare a capire tutti gli aspetti della musica barocca. Nel 1999 alla facoltà di musica dell'Università Veracruz a Xalapa, continua i suoi studi con Alfredo Sanchez, che ne determinerà la sua formazione musicale, e nel 2005, spinto dalla necessità di crescita professionale, Cecilio entra nella Università Mozarteum di Salisburgo continuando i sui studi con Eliot Fisk e Ricardo Galen, sviluppando un suo proprio stile, e svolgendo un' intensa attività in concerti internazionali in America ed Europa.

University of London Chamber Choir
venerdì 6 luglio 2012 alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Francesco
Sette anni, sette cori, sette tour, sette momenti di indicibile bellezza ed emozioni: raggiungiamo quest'anno un'altra tappa nell'ormai consolidata tradizione di ospitalità dei cori universitari inglesi. Londra, poche centinaia di metri dal King's College, che fu ospite lo scorso anno offrendo memorabili concerti di altissimo livello: quest'anno Lodi incontra lo University of London Chamber Choir diretto da Colin Durrant.
Il coro è di giovane formazione, sorretto da entusiasmo e passione, un gruppo di recente costituzione che tuttavia ha intrapreso con determinazione la strada della grande tradizione corale inglese. Saremo immersi nelle meravigliose melodie del rinascimento polifonico inglese, nei toni melanconici e innovativi del post-romanticismo, nelle nuove e affascinanti melodie della musica contemporanea: un cammino di grande valore musicale e di alta qualità che richiede una preparazione quale abbiamo potuto ammirare nei tanti giovani coristi che sono stati nostri ospiti in questi sette anni. Il fascino delle loro voci, la tradizione britannica, la grande diffusione della musica corale continuano, a distanza di anni, ad essere per me luce e aria pura: in un mondo spesso angosciato dai tanti problemi, povero di cultura e incapace di esprimere una dimensione sociale dove il tempo libero è anche impegno costruttivo, le note che questi giovani studenti cantano sono un momento di gioia e di contemplazione.
Se sette sono i cori fin qui ospitati val la pena già da ora annunciare che altri due importanti cori inglesi sono attesi per i prossimi anni, a testimonianza di una attenzione e un gradimento che questi gruppi musicali d'oltremanica riservano a una iniziativa nata quasi per caso e animata da una passione musicale che permette di incontrare persone di altri paesi, parlare lingue diverse e professare confessioni religiose differenti.
Se il "sette" è il numero perfetto, possiamo senza dubbio alcuno parlare di sette miracoli musicali! Lo University of London Chamber Choir è stato fondato nel 1991 per riunire gli studenti di tutte le discipline della University of London. Oggi il coro è un gruppo dinamico di circa 30 cantanti formati da studenti ed ex studenti provenienti da università della capitale britannica. Il coro tiene regolarmente concerti ed esecuzioni a Londra e nel Regno Unito.
I concerti del tour italiano 2012 riflettono il repertorio vario che l'ensemble esegue ogni anno: da William Byrd (compositore sia per la Chiesa cattolica che per quella Anglicana), a Henry Purcell, per quanto concerne il repertorio rinascimentale e seicentesco. Il periodo romantico è rappresentato da tre mottetti di Anton Bruckner e un inno di William Harris. Uno dei più importanti compositori inglesi del XX secolo è che Benjamin Britten che scrisse il suo Hymn to the Virgin ella sua adolescenza. Gabriel Jackson e Bob Chilcott (dall'Inghilterra) e Eric Whitacre (dagli USA) sono compositori contemporanei che hanno dato un contributo significativo al repertorio corale. Oltre alla intensa attività concertistica il coro ha recentemente registrato il primo CD, intitolato "Simple pictures", contenente una antologia di brani inglesi di tutte le epoche. La BBC Radio 3, ha recentemente recente selezionato un brano da questa registrazione per aprire il famoso programma "The Choir", parlando dello University of London Chamber Choir come uno dei cori giovanili da camera più interessanti di Londra.
 
Rita Pelusio in "Pianto tutto"
sabato 7 luglio 2012 alle ore 21.00 in Piazza della Vittoria
Lo spettacolo è stato inserito nel programma al posto di "I consumisti mangiano i bambini" di Diego Parassole, che non potrà essere a Lodi a causa di problemi personali. In allegato al comunicato, la presentazione dell'artista e dello show.
 
Pronti, partenza, via! giocatletica con N.A. Fanfulla Lodigiana
sabato 7 luglio 2012 alle ore 10.00 ai Giardini Federico Barbarossa, fronte bar Calicantus
Un salto, una corsa, uno slalom, un tiro a canestro, divertenti percorsi motori d'abilità per dimostrare che anche noi siamo pronti per le Olimpiadi!

Sempre sabato 7 luglio 2012, per il ciclo "Vivi il centro", tre gli appuntamenti in programma:
- ore 21.00 - Centro Città
Shopping by night - fino alle ore 24.00

- ore 21.00 - Tempio civico dell'Incoronata
Concerto del Coro Barbarossa

- ore 21.00 - Km 298 (Tangenziale Sud)
Blacklisted e Screaming Eagle in concerto

My Lodi sotto le Stelle Stelle - sfida a passi di danza per il ciclo "Ballando Ballando"
domenica 8 luglio 2012 alle ore 21.00 presso il Centro Commerciale My Lodi
Sono in programma due gare distinte e separate:
- Settore promozionale (dedicato agli allievi e amatori): ogni coppia iscritta potrà partecipare alla gara portando un programma di gara/esibizione per un massimo di due/tre specialità (a scelta tra le Danze Caraibiche e il Liscio Unificato, Ballo da Sala)
- Settore "PRO-AM": gare che riprendo la falsa riga dello spettacolo televisivo Ballando con le Stelle, in cui un componente della coppia dovrà essere un' insegnate o un maestro e l'altro componente un' allievo non competitore. Tale gara dovrà svolgersi portando dimostrazione di diversi tipi di ballo (a scelta della coppia: 2 tra i Caraibici e i Latini, 2 tra il Liscio Unificato Ballo da Sala e lo Standard, più un ballo ad estrazione a sorpresa nella serata.)
 
Piccoli crimini coniugali
domenica 8 luglio 2012 alle ore 21.00 presso il Liceo Verri
Il Gruppo teatrale "Lavori in corso" presenta "Piccoli crimini coniugali "di Eric Schmitt. Lisa e Gilles sono sposati da anni. Qualcosa ha fatto perdere la memoria al marito. Cosa si nasconde dietro il rifiuto di ricordare? Ed i fatti accaduti sono proprio come Lisa li descrive? Interpreti di questa avvincente storia sono Giusi CREMONESE e Luciano ALLEGRI, che ne ha curato l'adattamento e la regia.

Lodi, 4 luglio 2012


Ultima Modifica: 25/05/2022