Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2012 / Giugno / Lodi al sole - Vivi il Centro

University of London Chamber Choir

Nell'ambito della rassegna estiva Lodi al Sole, per il ciclo Vivi il Centro, il Comune di Lodi propone il concerto della University of London Chamber Choir, che si tiene venerdì 6 luglio 2012 alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Francesco.
 
Sette anni, sette cori, sette tour, sette momenti di indicibile bellezza ed emozioni: raggiungiamo quest'anno un'altra tappa nell'ormai consolidata tradizione di ospitalità dei cori universitari inglesi.
 
Nel nostro "itinerario corale" rimaniamo a Londra, a poche centinaia di metri dal King's College, che fu ospite lo scorso anno offrendo memorabili concerti di altissimo livello, per incontrare lo University of London Chamber Choir diretto da Colin Durrant.
Il coro è di giovane formazione, sorretto da entusiasmo e passione, un gruppo di recente costituzione che tuttavia ha intrapreso con determinazione la strada della grande tradizione corale inglese.
Anche quest'anno saremo immersi nelle meravigliose melodie del rinascimento polifonico inglese, nei toni melanconici e innovativi del post-romanticismo, nelle nuove e affascinanti melodie della musica contemporanea: un cammino di grande valore musicale e di alta qualità che richiede una preparazione quale abbiamo potuto ammirare nei tanti giovani coristi che sono stati nostri ospiti in questi sette anni.
Il fascino delle loro voci, la tradizione britannica, la grande diffusione della musica corale continuano, a distanza di anni, ad essere per me luce e aria pura: in un mondo spesso angosciato dai tanti problemi, povero di cultura e incapace di esprimere una dimensione sociale dove il tempo libero è anche impegno costruttivo, le note che questi giovani studenti cantano sono un momento di gioia e di contemplazione unici.
Se sette sono i cori fin qui ospitati val la pena già da ora annunciare che altri due importanti cori inglesi sono attesi per i prossimi anni, a testimonianza di una attenzione e un gradimento che questi gruppi musicali d'oltremanica riservano a una iniziativa nata quasi per caso e animata da una passione musicale che permette di incontrare persone di altri paesi, parlare lingue diverse e confessioni religiose alla ricerca della vera unità.
Se il "sette" è il numero perfetto, possiamo senza dubbio alcuno parlare di sette miracoli musicali!

 
Lo University of London Chamber Choir è stato fondato nel 1991 per riunire gli studenti di tutte le discipline della University of London. Oggi il coro è un gruppo dinamico ed entusiasta di circa 30 cantanti formati da studenti ed ex studenti provenienti da università della capitale britannica. Il coro tiene regolarmente concerti ed esecuzioni a Londra e nel Regno Unito.
I concerti del tour italiano 2012 riflettono il repertorio vario e dinamico che l'ensemble inglese esegue ogni anno: da William Byrd (compositore sia per la Chiesa cattolica che per quella Anglicana), a Henry Purcell, per quanto concerne il repertorio rinascimentale e seicentesco. Il periodo romantico è rappresentato da tre mottetti di Anton Bruckner e un inno di William Harris. Uno dei più importanti compositori inglesi del XX secolo è che Benjamin Britten che scrisse il suo Hymn to the Virgin ella sua adolescenza. Gabriel Jackson e Bob Chilcott (dall'Inghilterra) e Eric Whitacre (dagli USA) sono compositori contemporanei che hanno dato un contributo significativo al repertorio corale.
Oltre alla intensa attività concertistica il coro ha recentemente registrato il primo CD, intitolato "Simple pictures", contenente una antologia di brani inglesi di tutte le epoche. La BBC Radio 3, ha recentemente recente selezionato un brano da questa registrazione per aprire il famoso programma "The Choir", parlando dello University of London Chamber Choir come uno dei cori  giovanili da camera più interessanti di Londra.
 

 

Ultima Modifica: 25/05/2022