Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2012 / Maggio / Disarmonia delle parti e dialoghi polifonici

Disarmonia delle parti e dialoghi polifonici

Il Comune di Lodi e la Fondazione Bipielle invitano a partecipare al Convegno di lunedì 14 Maggio alle ore 17.30 presso la Fondazione Danelli, in Largo Stefano e Angela Danelli (vicinanze Centro Commerciale My Lodi e Parrocchia S. Alberto), dal titolo: Disarmonia delle parti e dialoghi polifonici. La metodologia Esagramma.
Relatrice: Professoressa Licia Sbattella, Politecnico di Milano, Fondatrice di Esagramma.
 
Esagramma esperienza teorico-pratica straordinaria ha la capacità di dirci qualcosa di importante di ciò che accade alla mente quando lavora con la musica. Contrariamente al dire comune, la mente sembra funzionare più come una orchestra che come un computer. E se questo vale per tutti, ancor di più, la potenza sintattica del musicale riveste uno straordinario valore aggiunto in quelle situazioni (come può essere l'autismo) nelle quali si presenta un blocco importante dei normali processi di correlazione fra linguaggio, pensieri, affetti.

Esagramma è un'Orchestra Sinfonica, unica e straordinaria esperienza di integrazione riconosciuta in Italia ed in Europa. E' costituita da ragazzi e adulti diversamente abili che, insieme a musicisti professionisti, eseguono repertori rielaborati di opere dei più grandi compositori. 

Esagramma ha dato vita a più di 100 concerti in città quali Roma, in occasione del Giubileo, Loreto , in occasione della presenza del Papa e Bruxelles presso la sede del Parlamento Europeo.
 


Ultima Modifica: 25/05/2022