Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2012 / Maggio / Prosegue la rassegna Comportamenti Umani

Prosegue la rassegna Comportamenti Umani

Prosegue la rassegna Comportamenti Umani con numerosissime iniziative in tutto il fine settimana.
 

 

Venerdì 4 maggio

ore 18.00
Per un nuovo concetto di giustizia con Gherardo Colombo
Aula Magna del Liceo Verri, via San Francesco 11

È possibile pensare a forme diverse di sanzione che coinvolgano vittime e condannati in un processo di concreta responsabilizzazione? Il nuovo concetto di giustizia incoraggia un sostanziale rinnovamento
della società civile.
Al termine aperitivo a base dei prodotti di Libera Terra offerto da Coop Lombardia - Comitato soci di zona Lodi.

ore 21.00
Che ore sono con Stefano Benni e Umberto Petrin
Teatro alle Vigne, via Cavour 66
 
Il tempo nasconde la sua formula e muove le nostre vite. Il tempo che passa può essere vissuto come una tragedia, come il perdere tempo o il non capirsi. Il tempo è la vita, la ricerca continua che si fa della felicità, dell'ora più bella.
 
ore 21.00
Le eredità incompiute con Raniero La Valle
Sala Granata della Biblioteca Laudense, via Solferino 72
 
Le tappe fondamentali di una vita spesa per il diritto, per la fede e per la libertà: i valori per i quali La Valle si è battuto sono anche le eredità incompiute che dobbiamo raccogliere dal Novecento, dalle grandi vicende della storia politica italiana come la Costituzione, il Concilio e il Sessantotto.
 
ore 22.30
I casi del Commissario Ricciardi con Maurizio De Giovanni
Chiostro del Museo Paolo Gorini, via Bassi 1
(in caso di pioggia l'evento si terrà in una sala all'interno del museo)
 
Luigi Alfredo Ricciardi, commissario della Regia Questura di Napoli, è un tipo fuori dal comune, un solitario che non ama eseguire gli ordini e di solito fa di testa sua. Ma risolve tutti i casi. In molti cominciano a sospettare che abbia un segreto, si dice parli direttamente con il Diavolo. Il racconto di chi ha inventato questo personaggio.

Sabato 5 maggio

ore 9.00
Il cibo dell'anima: viaggio nelle religioni che mangiano con Piero Cannizzaro
Sala dei Comuni della Provincia di Lodi
 
Il cibo come storia e cultura, memoria e gusto, concetto rituale e simbolico, incontro e integrazione. Il regista compie un viaggio nelle comunità dei Valdesi (Val Pellice - Torino), dei Sikh (bassa padana tra le province di Parma e Reggio Emilia) e in un convento benedettino (nelle Marche), incontrando personaggi, paesaggi, musiche e "cucine" che costituiscono l'identità di queste piccole ma importanti comunità.
 
ore 11.00
I Lodigiani e l'Italia secondo l'Istat con Andrea Mancini
Teatro alle Vigne - Sala Rivolta

Dal 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni e dai primi risultati riferiti all'Italia, alla Lombardia e a Lodi, un identikit sociale degli italiani e dei lodigiani, attraverso un confronto a livello nazionale e lombardo.

ore 16.00
Espandere la mente imparando ad imparare con Matteo Rampin
Santa Chiara Nuova

Una conferenza-spettacolo in cui il pubblico può capire il funzionamento dei meccanismi mentali con cui leggiamo e interpretiamo la realtà e riconoscere alcune "trappole mentali" che interferiscono con la vita quotidiana. Dalle cosiddette "logiche non convenzionali" si possono espandere le risorse della propria mente e far fruttare meglio i talenti: nelle relazioni, nel lavoro, nella scuola.
 
ore 16.00
Sulle strade del silenzio con Giorgio Boatti
Teatro alle Vigne - Sala Rivolta

Dove incamminarsi se questo Paese continua nel suo triste carnevale? Forse bisogna girare le spalle ai Palazzi, alla congestione delle metropoli, al brusio incessante dei media, e incamminarsi su un insolito itinerario alla scoperta delle cittadelle del silenzio, dei monasteri italiani e dei loro "spaesati dintorni".
 
ore 18.00
Le radici, il nomadismo e la transumanza con Marco Aime
Teatro alle Vigne - Sala Rivolta
 
Il viaggio esistenziale e professionale del più conosciuto tra i nostri antropologi, sulle tracce del proprio e dell'altrui nomadismo.
 
ore 18.00
Quanto ci costa la disonestà con Nunzia Penelope
Liceo Classico Verri - Aula Magna
 
Quanto ci costano ogni anno l'evasione fiscale, il lavoro nero, gli abusi edilizi, la corruzione, il riciclaggio e gli altri reati finanziari? Le cifre ci restituiscono in pieno la gravità della situazione e ci dicono che se riuscissimo a cambiare rotta avremmo un'Italia più ricca e più sana, con molte più risorse a disposizione per affrontare le sfide e i conflitti del prossimo futuro.
 
ore 18.00
Cambiare vita con Simone Perotti
Biblioteca Laudense - Sala Granata
 
Per chi vuole o deve cambiare vita, per chi è insoddisfatto di quello che fa, per chi sente di aver messo da parte per troppo tempo le proprie passioni e le naturali inclinazioni, per chi non vuole partecipare a questo mondo storto e pensa che si possa vivere meglio con meno, in direzione di una vita a basso impatto ambientale, esistenziale, relazionale, psicologico, oltre che economico.
 
ore 21.00
I protagonisti invisibili dei media con Gianluigi Nuzzi
Sala dei Comuni della Provincia di Lodi
 
Le fonti informative, i comportamenti umani e le dinamiche degli scoop raccontate da uno dei più taglienti tra i giornalisti investigativi. Chi sono e come pensano i personaggi dietro ai grandi fatti di cronaca? Come agiscono queste notizie sulla nostra sensibilità di lettori, spettatori, cittadini?
 
ore 21.00
Noi scimmioni intelligenti con Edoardo Boncinelli
Biblioteca Laudense - Sala Granata
 
La concezione che abbiamo della vita condiziona le nostre scale di valori, le scelte e le nostre valutazioni; per apprezzare appieno la vita dobbiamo arrivare alla sua essenza più profonda, cercando di dissipare il velo di misticismo che ancora sembra avvolgere questo fenomeno, ridefinendo i confini labili che separano la vita naturale da quella artificiale.
 
ore 21.00
Mio nonnno è morto in guerra. Un racconto in musica con Simone Cristicchi
Teatro alle Vigne
 
"Queste storie minime dei protagonisti della Seconda guerra mondiale nascono da nonno Rinaldo e dal bisogno di colmare un grande silenzio: il silenzio di uomini e donne ammutoliti dal frastuono della Storia." Un mosaico di memorie riesumate, un album di aneddoti in bianco e nero, la chitarra di Cristicchi e il pianoforte di Michele Ranieri.

Domenica 6 maggio

ore 11.00
Il senso di cucinare vegetariano con Simone Salvini
Teatro alle Vigne - Sala Rivolta
 
Siamo quello che mangiamo, ma diventiamo quello che scegliamo di mangiare. Possiamo determinare il nostro futuro fisico, per una salute certa, psichico, perché in pace con noi stessi, morale perché rispettoso dell'ordine etico universale. Un grande chef ci guida nella gustosissima realtà della cucina vegetariana creativa. All'incontro parteciperà anche Allan Bay.
 
ore 11.00
Come uscire dalla crisi con Aldo Giannuli
Santa Chiara Nuova
 
Per rinnovare la politica, riformare la finanza e riproporre il primato dell'economia reale bisogna ripensare radicalmente l'architettura istituzionale che oggi permette a pochi speculatori di esercitare una «dittatura non politica», e fare in modo che gli Stati si riapproprino della sovranità trasferita ad apparati non democratici. Meno Finanza, più (vero) Mercato, più Stato.
 
ore 11.00
Pane e bugie. La verità su ciò che mangiamo con Dario Bressani
Biblioteca Laudense - Sala Granata
 
Quanta apprensione intorno alla nostra tavola: sentiamo tutto e il contrario di tutto, ma a chi dobbiamo credere? L'approssimazione in cucina non funziona, ed è meglio verificare quanto tv, web e giornali ci propinano ogni giorno: abbiamo bisogno di un vaccino contro la cattiva informazione, per andare oltre i luoghi comuni e gli inganni delle statistiche.
 
ore 16.00
Scrivere per i fumetti con Mirko Perniola
Biblioteca Laudense - Sala Granata
 
Come si arriva a sceneggiare un fumetto? Come funzionano i dialoghi e come si lavora insieme al disegnatore? Lo sceneggiatore di Zagor, Nathan Never e Martin Mystere ci porta nella bottega creativa dei comics.
 
ore 16.00
Adolescenti e scuola. Istruzioni per l'uso con Francesco dell'Oro
Teatro alle Vigne - Sala Rivolta
 
Gli adulti hanno smarrito i codici per interpretare l'adolescenza, ma esistono le "chiavi di lettura" perché l'intesa torni possibile, per determinare la riuscita di un percorso scolastico e attivare i processi di responsabilizzazione. Soprattutto nel difficile rapporto con la scuola. Raccontato anche per aneddoti e con "Tre consigli per una scelta consapevole".
 
ore 18.00 INCONTRO ANNULLATO
La dogana del vento con Folco Quilici
 
ore 18.00
Cosa ho visto della guerre con Toni Capuozzo
Teatro alle Vigne
 
"Ogni guerra mi ha lasciato qualcosa, e tutte insieme mi hanno insegnato quanto sia importante la pace, e quanto valore abbiano le piccole cose che ci circondano, la quiete che diamo per scontata, i soldi che ci permettono di andare a mangiare una pizza, la tranquillità di una passeggiata, persino la noia di una domenica di pioggia".
 
ore 18.00
Le relazioni al tempo dell'insicurezza con Marina Valcarenghi
Biblioteca Laudense - Sala Granata
 
Per la prima volta nella storia sono possibili relazioni eterosessuali e omosessuali fondate sulla parità. Eppure l'amore è ancora difficile e alle nuove opportunità si accompagnano nuovi disagi. Dove sono finiti i codici di comunicazione? Che cos'è un rapporto virtuale? Perché le relazioni si fanno più amichevoli che passionali? Come mai la dipendenza sopravvive alla parità?
 
ore 21.00
Perchè i gialli sono grande letteratura con Marco Malvaldi
Santa Chiara Nuova
 
"Il giallo è il genere di evasione per eccellenza: il presupposto dell'evasione è che si parli di qualcosa che non ha a che fare con la vita di tutti i giorni; il giallo serve ad esorcizzare la paura della morte; noi pensiamo a questo evento come alla fine di tutto, mentre invece in un giallo è l'inizio di tutta la storia. E' questa la grande letteratura".
 
ore 21.00
Chi cammina con niente cammina con Dio con Folco Terzani e Baba Cesare
Teatro alle Vigne
 
Un sadhu, un baba, è un uomo che si è tirato fuori dalla vita sociale governata dai rapporti economici e dalla vita affettiva dominata dai sentimenti. Terzani ha conosciuto baba di tutti i generi, dai più spirituali ai più cialtroni, cercando di penetrare nel cuore di un mistero che non smette di sedurci. Il protagonista di questo racconto è Baba Cesare.
 
ore 21.00
Diario di una criminologa con Roberta Bruzzone
Teatro alle Vigne - Sala Rivolta
 
Come lavora una criminologa? Quali tracce osserva sulla scena del delitto? Come risale al movente di un omicidio? Come ricostruisce il profilo dell'assassino? Un viaggio nel cuore delle dinamiche investigative più sofisticate e negli anfratti più oscuri dei comportamenti umani.


Ultima Modifica: 25/05/2022