1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Green Economy: quando l'economia fa rima con l'ecologia

Aprile - maggio 2012 - programma completo su: www.lodigreeneconomy.it

Al via "Green Economy: quando l'economia fa rima con l'ecologia", il ciclo di eventi giunto alla seconda edizione e promosso dal Comune di Lodi e dalla Camera di Commercio: due mesi di appuntamenti e seminari con i nomi di spicco del mondo imprenditoriale, della ricerca scientifica e dell'ambiente accademico attivi sul fronte green. L'obiettivo è proporre all'opinione pubblica, agli operatori economici e agli imprenditori una serie di spunti di riflessione su un tema che sta acquisendo sempre maggiore centralità nel dibattito sui modelli di sviluppo che la nostra città è chiamata a elaborare per il futuro. La chiave di volta sarà individuare sistemi e processi produttivi che coniughino redditività, occupazione e contenimento dell'impatto ambientale.

Primo appuntamento: "Come sta cambiando il mondo - La ricerca a servizio del miglioramento"

Gianni Silvestrini - Emanuele Bompan - Venerdì 20 aprile - Ore 21.00 - Teatro alle Vigne

Il primo ospite a portare la sua testimonianza sarà Gianni Silvestrini (ricercatore del CNR, direttore scientifico di Kyoto Club e coordinatore del Master Ridef del Politecnico di Milano e dello IUAV di Venezia), intervistato da Emanuele Bompan (giornalista ecologista che si occupa di cambiamenti climatici, carbon finance, energia, politica internazionale e politica americana per Il Sole 24 Ore, Left, Terra e La Nuova Ecologia). Il focus della serata sarà rappresentato dallo scenario energetico. I cambiamenti climatici e la riduzione delle fonti fossili impongono infatti alla nostra società una "rivoluzione" che, tra successi e battute d'arresto, appare come una delle poche prospettive che possono indicare una via di uscita dalla crisi. Fotovoltaico, mini idrico, eolico, geotermico e biomasse sono solo le principali tecnologie che fanno parte di uno scenario più ampio, che verrà affrontato in dettaglio. In questo scenario, anche le amministrazioni locali sono chiamate a svolgere un ruolo diretto, con un protagonismo ed una capacità di iniziativa che possono svolgere anche una importante funzione di esempio. Il futuro, in questo senso, può dipendere in misura significativa anche dalla volontà e dalla determinazione con gli enti locali sapranno affrontare questa cruciale tematica.

Seminario - Imprenditori e amministratori locali: "La corsa delle rinnovabili e del risparmio energetico"

Gianni Silvestrini - Venerdì 20 aprile - Ore 14.30 - Camera di Commercio

Lectio di Silvestrini sul ruolo da protagonista che deve giocare l'Italia nella rivoluzioneenergetica, che rappresenta un volano per l'occupazione e la green economy, e una garanzia d'indipendenza e sicurezza. Silvestrini spiegherà come approvvigionamento energetico ed efficienza saranno tra i maggiori fattori abilitanti allo sviluppo.