Home  /  Urp / Notizie in breve / 2011 / Novembre / Il Sindaco visita la mostra "Uomini e vicende. Miti e Valori"

Il Sindaco visita la mostra "Uomini e vicende. Miti e Valori"

Nel pomeriggio di giovedì 17 novembre 2011, il Sindaco di Lodi Lorenzo Guerini accompagnato dall'Assessore alla Cultura Andrea Ferrari ha fatto visita alla mostra celebrativa del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia "Uomini e vicende. Miti e valori" organizzata dal Comune di Lodi in collaborazione con il "Centro Studi Internazionale di Storia Postale", "Circolo Filatelico Numismatico Banino" e "Circolo Filatelico Numismatico Lodigiano".
 
Allestita presso l'ex Chiesa di San Cristoforo, la mostra si articola in sei sezioni e presenta personaggi ed eventi di particolare rilevanza del nostro Risorgimento, dal 1796 al 1861.
 
A far da Cicerone il dr. Antonio Cuccia, membro del Circolo filatelico e grande appassionato della materia.
 
"Una visita molto istruttiva ed interessante - ha dichiarato al termine del percorso il Sindaco - in cui abbiamo ri-ascoltato momenti significativi della storia d'Italia e, attraverso le numerose testimonianze esposte, dalle uniformi militari alle lettere e cartoline d'epoca, immaginato quegli uomini coraggiosi alle prese con la lotta per l'indipendenza del Paese. Grandi esempi, preziosi pensieri anche per l'attualità, pur nella evidente differenza del contesto storico. Mi auguro che in tanti, adulti e bambini, possano ancora far visita a quest'esposizione perché davvero lo merita".

 
Clicca sulle immagini per ingrandirle