Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Novembre / Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

La rappresentazione al Teatro alle Vigne dello spettacolo Buchi nel Cuore di Pietro Floridia e Angelica Zanardi (produzione Crexida e Compagnia Teatro dell'Argine, ingresso gratuito con presentazione invito, info 0371/424183, centrodonna@comune.lodi.it) aprirà mercoledì 24 novembre (ore 20.45) il ciclo di iniziative promosse dall'assessorato comunale alle pari opportunità in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, con l'adesione di Cgil, Coordinamento Donne Cisl, Uil, Cooperativa Aiutiamoli, Ife Lodi, Donne & Donne, Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio, Gruppo Donne Confartigianato.
 
Il secondo appuntamento è in programma venerdì 25 novembre, quando nella mattinata, presso l'ex asilo Garibaldi di via Vistarini, verrà presentato il Punto Anti Violenza per le Donne La Metà di Niente, un servizio promosso da Comune e Provincia di Lodi, LausVol, Ufficio del Piano di Zona per i Servizi Sociali, Cooperativa Le Pleiadi e Associazione Aiutiamoli Onlus, con il sostegno de L'Erbolario: presso il Punto Anti Violenza (aperto martedì dalle 14.00 alle 16.00, giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e venerdì dalle 12.00 alle 14.00) saranno garantiti ascolto telefonico, colloqui individuali di accoglienza, consulenza legale informativa (in collaborazione con il Centro Donna del Comune di Lodi), elaborazione di percorsi di aiuto, contatti con la rete territoriale di servizi, sostegno psicologico, sportello stalking e formazione per aspiranti volontarie.

Domenica 28 novembre, infine, l'attenzione si sposterà presso il polo fieristico di Aan Grato, dove dalle 10.00 alle 19.00 si terrà la manifestazione I Talenti delle Donne-Vetrina della creatività femminile. Nel contesto della manifestazione, alle 14.30 presso la sala conferenze del polo fieristico, si terrà il convegno Donne sull'orlo della crisi economica ... o no? In uno scenario economico che richiede sempre più orientamento al cambiamento, alla flessibilità ed all'innovazione, la differenza di genere è un valore aggiunto per la cultura d'impresa ed il mondo del lavoro in generale? All'incontro, moderato da Melania Pecoraro, redattrice e conduttrice di Radio Lodi, interverranno l'assessore comunale alle pari opportunità Giuliana Cominetti e Monica D'Ascenzo, giornalista finanziari de Il Sole 24 Ore, coautrice del libro Donne sull'orlo della crisi economica-Diventa manager di te stessa: impara a vedere rosa e non resterai al verde. E' inoltre prevista la partecipazione di esponenti del mondo imprenditoriale locale.
(23-11-2010)