Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Novembre / Presentato il progetto: "Educare alla disabilità"

Presentato il progetto: "Educare alla disabilità"

E' stato presentato oggi, nel corso del seminario di studio Lavori in corso, la città di Lodi verso una scuola inclusiva (svoltosi presso l'Aula Magna del Liceo Verri), il progetto Educare alla Disabilità, promosso dal Comune di Lodi in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale e sostenuto da un contributo di 30.000 euro della Fondazione Banca Popolare di Lodi. L'iniziativa è articolata in varie fasi: oltre all'organizzazione del seminario di studio (i cui atti verranno pubblicati, allo scopo di favorirne la diffusione a tutte le scuole ed alle istituzioni del Lodigiano), si prevede in particolare l'attivazione di un laboratorio tecnologico per studenti diversamente abili, che verrà allestito presso la scuola secondaria di primo grado statale Don Milani di Lodi, nonché la promozione di attività formative e lezioni aperte sull'impiego della tecnologia nella didattica per alunni diversamente abili.
 
"I dati di questi ultimi anni - spiega l'assessore comunale all'istruzione, Giuliana Cominetti - attestano come la spesa sociale per sostenere i servizi educativi, assistenziali e di cura dei ragazzi e delle persone con disabilità sia in forte aumento. Ciò è dovuto ad una crescita accertata in città e nel nostro territorio del numero delle persone portatrici di disabilità. Inoltre, i servizi specialistici sono saturi e in prospettiva non potranno far fronte alle necessità che già si profilano. Pertanto sarà necessario continuare a sostenere questi servizi (che tra l'altro sono gestiti dal privato sociale non profit), ma anche prendere atto del limite di un sistema di risposte così organizzato. Questo significa che andranno messi in campo interventi maggiormente rivolti all'integrazione sociale, promuovendo un lavoro congiunto tra l'amministrazione comunale, il Piano di Zona, le associazioni e le cooperative sociali, al fine di migliorare i servizi e rendere sempre più accogliente gli ambiti della vita di tutti i giorni nei quali la persona disabile è chiamata a sviluppare le proprie relazioni con la comunità circostante. Questa considerazione, valida in generale, è ancora più significativa se riferita alla condizione dei disabili nel mondo della scuola, a proposito della quale è indispensabile scongiurare ogni possibile processo di emarginazione".
 
Oltre alla presentazione del progetto Educare alla Disabilità, nel corso del seminario di studio sono stati affrontati molti aspetti del tema, con gli interventi, tra gli altri, di Renzo Vinello (ordinario di psicologia dello sviluppo e disabilità cognitive all'Università di Padova: L'integrazione scolastica e sociale in Italia all'interno dello scenario europeo) e Angelo Vigo (coordinatore Centro Servizi Territoriale Disabilità di Lodi: la didattica potenziata: linguaggi e tecnologie per qualificare l'inclusione), con il coordinamento di Claudia Rocchetti (referente per la disabilità dell'Ufficio Scolastico regionale della Lombardia e coordinatrice del gruppo di lavoro interistituzionale provinciale di Lodi).
(10-11-2010)