1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Ufficio Mobilità Ciclistica

Dirigente
Ing. Giovanni Ligi
 

Indirizzo
Corso Umberto I, 12
Tel. 0371 409243
e-mail: umc@comune.lodi.it
Il servizio è realizzato in collaborazione con CICLODI - FIAB 

Orario di apertura al pubblico
Sabato dalle h. 9.30 alle ore 12.30 (dalle h. 9.30 alle 10.30, solo con appuntamento)

Descrizione del Servizio
L'U.M.C.(Ufficio Mobilità Ciclistica) promuove la ciclabilità e pianifica gli interventi che riguardano infrastrutture collegate alle biciclette.
Intende incentivare l'uso della bicicletta non solo per il tempo libero, ma soprattutto per i movimenti casa-scuola e casa-lavoro, e quindi quale modalità di spostamento alternativa agli attuali spostamenti motorizzati pubblici e privati, contribuendo cosi' a ridurre il traffico cittadino, soprattutto nelle ore di punta, e conseguentemente i livelli di inquinamento atmosferico.
Per realizzare questo obiettivo ritiene che debbano essere messe in atto azioni congiunte che vanno dalla diffusione del concetto di mobilità alternativa pedonale e ciclabile, alla progettazione e realizzazione di infrastrutture a servizio della bicicletta e di interventi di riqualificazione degli spazi stradali che siano rivolti soprattutto alla messa in sicurezza degli utenti più deboli. E' una opportunità alla mobilita' sostenibile, ed una chiara volonta' politica dell'Amministrazione che vuole incentivare l'uso delle due ruote anche per dare una risposta ecologica ai problemi odierni della viabilita' e dei parcheggi.
Riceve segnalazioni, suggerimenti e richieste; fornisce informazioni sullo sviluppo della ciclabilità del Comune di Lodi e supporto nell'organizzazione di iniziative che prevedono l'utilizzo della bicicletta
 
OGNI VOLTA CHE SALI IN BICI RINUNCIANDO ALL'AUTOMOBILE COMPI UN GESTO LODEVOLE RISPETTANDO L'AMBIENTE E TE STESSO