Home  /  Urp / Notizie in breve / 2010 / Settembre / Reggio Emilia e Lodi le città più ciclabili d'Italia

Reggio Emilia e Lodi le città più ciclabili d'Italia

A fare il punto sulle 'due ruote' in Italia e' l'autorevole ricerca di Legambiente, che per oltre un anno ha indagato la situazione della mobilità dolce nei capoluoghi italiani, stilando la classifica dei centri più a misura di ciclista.
 
La bicicletta in Italia - I numeri
 Legambiente ha cercato di valutare l'offerta ciclabile di una città considerando i chilometri di piste ciclabili in sede propria, i chilometri di piste ciclabili in corsia riservata, i percorsi misti pedonali e ciclabili, le zone con moderazione di velocità a 30 km/h, che, opportunamente pesati, hanno  concorso a formare l'indice di "metri equivalenti" di percorsi ciclabili ogni 100 abitanti. I dati disponibili sono in grado di misurare l'estensione dei percorsi ciclabili ma non il grado di sicurezza, la funzionalità e la distribuzione all'interno della città.
 
Analizzando l'indice di ciclopedonalità, 30 città hanno valori superiori ai 10 "metri equivalenti" ogni 100 abitanti: tra queste si segnala in seconda posizione nazionale Lodi, che ha un valore superiore ai 30 "metri equivalenti" ogni 100 abitanti: per la precisione 31,14.
 
"Siamo estremamente soddisfatti - dichiara l'Assessore alla mobilità sostenibile Simone Uggetti - poiché la ricerca di Legambiente attesta il gran lavoro in tema di ciclo-mobilità che stiamo svolgendo in questi anni. Personalmente non mi abbatto quando le classifiche esprimono posizioni basse e non mi esalto quando, come ora, invece ci mettono in testa: credo che sia buona cosa leggere sempre con attenzione i dati, contestualizzarli e saper cogliere i margini di miglioramento che ancora sono possibili per la nostra città".
 
Indice di ciclabilità delle principali città italiane
I Metri ciclabili per abitante vengono calcolati tenendo conto di: lunghezza e tipologia piste ciclabili, estensione aree pedonali e zone30, interventi di traffic calming.

1 Reggio Emilia 34,86 
2 Lodi 31,14 
3 Modena 28,39
4 Mantova 27,81 
5 Vercelli 24,93