Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2010 / Settembre / Inaugurazione del Torrione restaurato

Inaugurazione del Torrione restaurato

Sabato 25 settembre 2010
 
Sono giunti a conclusione i lavori di restauro e consolidamento del Torrione del Castello, realizzati a cura dell'associazione "Lodi Murata" d'intesa con l'amministrazione comunale (che finanzia le opere, per un investimento di 397.000 euro, in parte coperto da un contributo della Fondazione Cariplo) nell'ambito del progetto di recupero e valorizzazione turistica degli antichi percorsi sotterranei della città.

L'inaugurazione del Torrione restaurato è programmata per sabato 25 settembre, in occasione della prima delle due Giornate Europee del Patrimonio (sabato 25 e domenica 26 settembre), un'iniziativa promossa dal Consiglio d'Europa per favorire lo scambio culturale tra i Paesi dell'Unione e valorizzarne le bellezze storiche, artistiche e monumentali.
 
Lodi parteciperà all'evento con la presentazione del Torrione restaurato e con l'organizzazione di un'eccezionale visita guidata del fossato del Maniero.
Alla cerimonia dell'alzabandiera (prevista per le ore 11.00 di sabato 25 settembre) nel corso della quale verrà issato il gonfalone sul pennone, seguirà la visita del fossato del Castello, con punto di ritrovo in P.zza Matteotti.
 
Per maggiori informazioni, visitare il sito dell'Associazione Lodi Murata: www.lodimurata.it
e-mail: info@lodimurata.it