Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Luglio / Affidata alla G.I.S. Srl la gestione dello stadio della Dossenina

Affidata alla G.I.S. Srl la gestione dello stadio della Dossenina

Sarà Gis Srl a gestire sino al 2015 lo stadio comunale di calcio della Dossenina, rilevando la cura dell'impianto dall'A.C. Fanfulla, la cui concessione d'uso è scaduta il 7 luglio.
 
"Ricevuta la disdetta dal club - spiega il sindaco, Lorenzo Guerini - abbiamo pensato di affidare lo stadio alla società di proprietà comunale che già gestisce i più importanti impianti sportivi della città, come il palasport Eugenio Castellotti e le piscine coperta e scoperte. Ciò consentirà all'amministrazione comunale di esercitare sull'attività del gestore un controllo pressoché diretto, adottando un modello organizzativo efficace, funzionale a garantire un utilizzo dell'impianto coerente con le esigenze pubbliche. Il passaggio a Gis sgraverà inoltre il Fanfulla dell'impegnativo compito di gestione, con tutti gli adempimenti connessi, a partire dai contratti per le utenze di gas, acqua, elettricità e telefono. La società calcistica diventerà quindi una "cliente" di Gis, sulla base di un contratto i cui dettagli verranno messi a punto nelle prossime settimane. Ovviamente, la Dossenina è e resterà essenzialmente la "casa" del Fanfulla, ma l'amministrazione comunale ha conferito a Gis anche il mandato di studiare iniziative e progetti che consentano di valorizzare l'impianto ad ampio raggio, sempre compatibilmente con le esigenze dell'attività agonistica dei bianconeri".
 
Nei primi giorni di gestione, il presidente di Gis, Gianni Coviello, ha già promosso un paio di sopralluoghi con personale del settore tecnico comunale, per prendere visione della struttura (sottoposta ad un radicale intervento di riqualificazione tra il 2007 ed il 2008) e programmare alcuni lavori di manutenzione (a partire dagli spogliatoi) e l'acquisito di nuove dotazioni tecniche.

Lavori di manutenzione di impianti sportivi
Nuovi impianti di illuminazione per il campo di calcio di via Spezzaferri ed uno dei campi del Centro Sportivo Faustina: a realizzarli, su incarico del Comune, sarà l'impresa Gervasi Snc di Cotogno, per un costo complessivo di 53.000 euro. Sempre l'impresa Gervasi effettuerà inoltre la manutenzione della recinzione di un altro campo di calcio della Faustina, per un costo di circa 4.000 euro.
 
Invariate anche per il 2010-2011 le spese di utilizzo delle palastre scolastiche
Tariffe bloccate per l'utilizzo delle palestre scolastiche della città da parte delle società sportive. Lo ha stabilito la giunta municipale, con una apposita delibera, con cui si confermano i costi orari già in vigore in precedenza, pari a 9 euro per il palazzotto di via Spezzaferri ed a 7,5 euro per le palestre delle scuole elementari Cabrini, Don Gnocchi, De Amicis, Pezzani ed Arcobaleno e le medie Don Milani, Gorini e Cazzulani. Le palestre potranno essere utilizzate solo al di fuori dell'orario scolastico e previo assenso dei consigli d'istituto. Gli impianti verranno inoltre concessi gratuitamente alle società sportive per lo svolgimento di gare di campionato ufficiali (in ambito di federazioni affiliate al Coni, del Csi e di altri enti di promozione sportiva riconosciuti), nonché alle associazioni dilettantistiche e Onlus che promuovono la pratica sportiva per i disabili.

Campi di bocce della Faustina: rinnovata sino al 2019 la concessione alla Wasken Boys
Resteranno in concessione alla Wasken Boys sino al febbraio 2019 le aree di proprietà comunale (rispettivamente di 420 e di 300 metri quadrati) sulle quali la società ha realizzato, presso il Centro Sportivo Faustina, due campi da bocce coperti ed una zona tematica dedicata al gioco dove sono stati predisposti una scacchiera pitagorica ed un gioco dell'oca. Il canone di concessione è stato stabilito in 1.296 euro all'anno per la prima area e 975 per la seconda, in entrambi i casi da rivalutare annualmente in base all'indice Istat di variazione dei prezzi al consumo; a sconto del canone, la Wasken Boys si è impegnata a sostenere le spese di manutenzione e illuminazione delle aree.
 
(19-07-2010)