Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Luglio / Consiglio Comunale: provvedimenti deliberati nella seduta del 15 luglio

Consiglio Comunale: i provvedimenti deliberati nella seduta del 15 luglio

Decisioni unanime: una targa al Santuario delle Grazie per ricordare Don Angelo Carioni
La straordinaria figura di educatore di don Angelo Carioni verrà ricordata dall'amministrazione comunale con la realizzazione di una targa che verrà installata presso il Santuario delle Grazie. La decisione è stata presa all'unanimità dal consiglio comunale nel corso della seduta di giovedì 15 luglio, con l'approvazione di un ordine del giorno appositamente concordato da tutti i capigruppo, messo ai voti dopo la commemorazione di don Carioni effettuata in aula. Così recita il documento approvato: "Negli scorsi giorni è scomparso a Lodi don Angelo Carioni, prete noto per le sue molteplici attività, rivolte soprattutto verso i giovani e le loro problematiche. La sua scomparsa è stata dolorosa ed ha privato la città di una figura di educatore e formatore di giovani irripetibile, colpendo profondamente il cuore dell'intera popolazione. Ciò premesso, il consiglio comunale crede sia doveroso mantenere visibile il ricordo di don Angelo Carioni con una lapide commemorativa che potrà essere posta sul muro esterno della chiesa di Santa Maria delle Grazie, luogo nel quale ha compiuto l'ultima parte del suo cinquantenario ministero; in tal senso, il consiglio comunale dà mandato al sindaco e alla giunta di attivarsi al fine di provvedere a tale importante e solenne atto di riconoscenza".
 
Approvato il piano di recupero dell'ex cinema Marzani
Con 22 voti favorevoli e 9 astensioni, il consiglio comunale ha approvato definitivamente il piano di recupero di iniziativa privata dell'immobile di via Gaffurio di proprietà della società Elle Erre Sas di Milano che in precedenza ospitava il cinema Marzani.
Già adottato in via preliminare lo scorso ottobre, il piano consiste in un intervento di ristrutturazione che prevede la destinazione del piano terra a terziario, commerciale e spazi per impianti tecnici, dei piani superiori a residenza (con la realizzazione di 13 appartamenti) e dei piani interrati ad autorimesse e cantine (43 posti auto: 13 abbinati alle abitazioni e 30 a disposizione sul mercato). Rispetto alla volumetria complessiva dell'edificio, pari a 13.950 metri cubi, la ristrutturazione riguarderà una volumetria di 5.156 metri cubi, per una superficie lorda di 1.824 metri quadrati. Il progetto include la demolizione e la ricostruzione della facciata, secondo un modello rispettoso dell'impianto originale, caratterizzato da uno stile neoclassico-passatista, benché l'edificazione risalga agli anni '30 del XX secolo. Nella convenzione tra il Comune e la proprietà dell'edificio si stabilisce che nell'impossibilità di reperire nella zona in questione le aree di cessione per attrezzature pubbliche, le stesse verranno monetizzate, per un importo di 390.000 euro. I lavori di ristrutturazione dovranno essere completati entro 5 anni dalla stipula della convenzione. La delibera di approvazione del piano di recupero prescrive inoltre la redazione di un piano di verifiche nel sottosuolo preventive alla demolizione, che andrà concordato tra l'operatore privato e la Soprintendenza per i Beni Archeologici, allo scopo di indagare sulla presenza di eventuali strutture e sepolture connesse con l'edificio esistente o con resti di edifici precedenti (l'ex chiesa quattrocentesca di Sant'Antantonio da Padova). Sul piano di recupero sono già stati acquisiti i nulla osta delle soprintendenze per i Beni Architettonici ed il paesaggio, per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici e per i Beni
Archeologici.
 
Variazione al bilancio di previsione 2010-07-16

Passa da 81.740.000 euro a 82.072.000 euro lo stanziamento di bilancio dell'esercizio 2010 del Comune di Lodi, per effetto di una variazione al preventivo apportata dalal giunta ad inizio giugno e ratificata dal consiglio comunale con 22 voti favorevoli, 1 contrario e 11 astensioni. La variazione, di consistenza complessiva pari all'importo di 332.000 euro, è determinata in entrata da un aumento di 12.000 euro dello stanziamento statale a sostegno del progetto di accoglienza per rifugiati politici (somma destinata in uscita a tale scopo) e per 320.000 euro da maggiori proventi per riscossione di sanzioni per violazioni al codice della strada. Questi 320.000 euro (generati dal maggior numero di violazioni accertate per l'ingresso nella Zona a Traffico Limitato, dopo l'attivazione del sistema di videocontrollo) verranno destinati per 193.000 euro all'affidamento a una società esterna delle operazioni di notifica dei verbali, per 55.000 euro a funzioni generali dell'amministrazioni (tra cui il potenziamento del sito internet dell'ente ed alcune iniziative nel campo delle pari opportunità e delle politiche giovanili) e per 50.000 euro all'acquisto di dotazioni informatiche.


Bocciato Odg sulla messa in sicurezza del portico nord di piazza della Vittoria
Con 21 contrari, a fronte di 10 voti favorevoli e 4 astensioni, il consiglio comunale ha bocciato un ordine del giorno presentato dal consigliere Patrizia Cardone (Pdl) con cui, prendendo spunto dai problemi di messa in sicurezza recentemente emersi per le colonne del porticato nord di piazza della Vittoria (struttura di proprietà privata) si chiedeva al sindaco di attivare procedure di salvaguardia, predisponendo per l'intervento in oggetto una puntuale indagine dello stato dei portici e delle relative colonne, con particolare attenzione lungo tutto il lato nord, da corso Vittorio Emanuele II a corso Umberto I, ed il lato sud in concomitanza con l'accesso in via Marsala.

(16-07-2010)