Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Luglio / Programmati i cantieri stradali estivi

Programmati i cantieri stradali estivi

In partenza nella prima decade di luglio l'ambizioso programma che porterà all'apertura, in agosto, di parecchi cantieri stradali estivi del Comune di Lodi, per un importo economico stimato attorno ai 350.000 euro. Lo annuncia oggi il Sindaco Lorenzo Guerini, che sta verificando e chiudendo insieme all'assessore alle Opere pubbliche Enrico Brunetti gli ultimi dettagli tecnico-economici del progetto complessivo.
"Nonostante le ben note difficoltà economiche della manovra finanziaria - dichiara il Sindaco - che ci costringono a veri e propri salti mortali per reperire le risorse necessarie a realizzare interventi in città, abbiamo approntato una serie di progetti di riqualificazione ed ammodernamento stradale che vedranno il via tra poco più di un mese, in un periodo dell'anno tradizionalmente meno impattante sulla popolazione e dunque più favorevole per effettuare i lavori viabilistici. All'interno del quadro segnalo le due priorità che ci siamo dati, vale a dire il rifacimento del manto stradale di viale Dalmazia, per un costo di 100.000 euro, e di quello di viale Europa (nel tratto da via della Marescalca all'innesto con la tangenziale) per un costo di 70.000 euro. In entrambi i casi i cantieri partono alla metà di agosto e si chiudono in un mese, in tempo utile per l'inizio delle scuole. Sono percorsi molto trafficati, come noto, per cui il manto si deteriora più di altri con l'usura ed è giunto il momento di intervenire".
Ma i due cantieri di Dalmazia ed Europa non esauriscono la serie prevista. "Oltre a questi - aggiunge l'assessore Enrico Brunetti - prevediamo un paio di intereventi di minore entità in Centro storico, dove sistemeremo l'intersezione tra Corso Roma e via Garibaldi e l'acciottolato di Piazza Vittoria: entro agosto crediamo di poter chiudere le operazioni, che costano in totale 55.000 euro. Inoltre altri due cantieri troveranno luogo, a partire da fine agosto-primi di settembre, il primo nelle vie della zona Selvagreca (in particolare Morti della Barbina, Finolli e Tebaldi, 70.000 euro la stima dei lavori), il secondo nelle vie Falcone, Maiocchi e Grassi in zona Oltre Adda (per un costo di 50.000 euro). Infine, ma questo è tema tuttora in fase di progettazione, entro l'autunno vogliamo mettere in sicurezza l'attraversamento pedonale della rotatoria di piazzale Fiume, che da tempo è fonte di preoccupazione per i pedoni".
Lodi, 2 luglio 2010