Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2010 / Giugno / Concerto del corpo bandistico della Città di Lodi

Concerto del corpo bandistico della Città di Lodi

L'allegria delle note di una banda musicale nell'atmosfera cordiale della domenica, nel luogo di ritrovo per eccellenza della comunità locale: la piazza ed il centro storico.
Sono questi gli elementi che caratterizzeranno il concerto del Corpo Bandistico Città di Lodi, in programma domenica 27 giugno (ore 10.00, piazza Broletto) nell'ambito della rassegna di eventi estivi Lodi al Sole.
La musica è un linguaggio universale e da sempre è stata motivo di unione e di allegria tra persone di tutte le generazioni e anche di nazionalità diverse. Dove c'è una festa c'è sempre musica. E' sulla base di queste considerazione che nel 1991
nasce a Lodi il Gruppo Folk Musicale Laus Nova, formato da un gruppo di persone, unito e affiatato, legato dalla stessa passione per la musica e dalla fedeltà alle tradizioni popolari.
Il gruppo partecipa a diverse feste e in poco tempo diventa una presenza apprezzata nell'ambito del territorio lodigiano. Gli spettacoli avevano inizialmente come scenario le strade dei paesi, il pubblico erano formato dalla gente che normalmente anima la vita delle comunità locali e l'attrazione attrazione principale di ogni esibizione erano le Pigotte, le tradizionali bambole di pezza. In seguito, grazie all'iscrizione all'ANBIMA (l'associazione nazionale delle bande musicali) gli orizzonti del gruppo si sono allargati, con numerosi inviti a rappresentare Lodi nei raduni dei gruppi folk che si svolgono in molte località, oltre a richieste di servizi per manifestazioni pubbliche e celebrazioni di ricorrenze. Per rispondere a queste nuove esigenze, il gruppo ha quindi progressivamente ampliato il proprio repertorio, spaziando da ballabili noti ed orecchiabili a pezzi d'opera, colonne sonore di film, allegre marcette e marce per cerimonie solenni. Si giunge così al 2010. Il gruppo matura e cresce. Grazie anche alla presenza di allievi giovanissimi, attratti dalla passione per la musica, arriva a riunire 36 musicisti di tutte le età, anche di nazionalità e origini diverse. I giovani riconoscono nel gruppo un ambiente sano, dove trovarsi con
amici legati dalla stessa passione, imparare a suonare in allegria ed iniziare ad apprendere il significato di impegno. I veterani, incoraggiati dalla presenza dei giovani, decidono di organizzarsi al fine di tramandare la tradizione, creando scuole di musica per gli allievi.
Da qui nasce l'esigenza del gruppo di evolversi e diventare il Corpo Bandistico Città di Lodi, un'associazione culturale non lucrativa di utilità sociale con scopi esclusivamente culturali in campo musicale. L'obiettivo è quello di stimolare, promuovere ed incoraggiare qualsiasi iniziativa atta a favorire la diffusione in campo nazionale della musica mediante lo svolgimento di manifestazioni musicali e socio-culturali, dando ai propri associati la possibilità di conseguire una sempre maggiore professionalità e conoscenza pratica della musica. Il Corpo Bandistico Città di Lodi è coordinato dal maestro Renato Casiraghi, coadiuvato dagli insegnanti Fabio Lupo (solfeggio, sassofoni, clarinetto) e Carlo Grazzani (tromba, trombone, bombardino).
(25/06/2010)
 

Corpo bandistico della Città di Lodi
Corpo bandistico della Città di Lodi