Home  /  Interventi di sostegno economico

Interventi di sostegno economico

Descrizione del servizio:
Definizione: aiuto economico offerto a famiglie, con minori al loro interno, che dispongono di entrate insufficienti a garantire livelli minimi di sussistenza.

Personale: assistenti sociali, personale amministrativo.

Obiettivi: sostenere le famiglie per consentire il superamento di un particolare stato di disagio socio-economico, aumentare la consapevolezza dello stato di bisogno con la conseguente ricerca di altre modalità per superarlo, contribuire al superamento di difficoltà contingenti.

Come: Colloquio con l'assistente sociale che valuta  la sussistenza dello stato di bisogno e definisce il progetto di intervento volto al recupero dell'autonomia.
Presentazione di una richiesta scritta, integrata dalla documentazione utile ad accertare la condizione di necessità del richiedente.
 
Tipologie di contributo:
L'intervento di sostegno economico viene garantito sulla base di criteri e modalità definiti da Regolamento comunale. Sono previste diverse tipologie di aiuti in base alla necessità che origina la richiesta:
- esonero dal pagamento di tariffe per servizi gestiti direttamente dall'Amministrazione Comunale;
- pagamento diretto di fatture a carico dell'utente quali, ad esempio, le bollette di fatturazione dei consumi di rete (gas, acqua, energia elettrica) o di canoni di locazione per l'abitazione;
- contributi continuativi o straordinari in denaro per far fronte ai bisogni familiari (spesa, acquisto libri di testo, etc.).
Nella valutazione della situazione economica sono considerati eventuali altri contributi (assegno di maternità, assegno per il nucleo familiare,contributo affitto...) ricevuti dal richiedente.

Qualità del servizio:
Il Comune assicura: professionalità degli operatori; adeguamento annuale del minimo vitale; ambiente per colloqui riservati.

Tempi di attivazione:
Entro 15 giorni dalla presentazione della richiesta scritta l'Assistente sociale procede alla valutazione del bisogno. Entro i successivi 30 giorni, in caso di accoglimento della richiesta, avviene l'erogazione del contributo.

Accesso al servizio:
Ufficio Politiche Sociali
Via Volturno, 4 
Tel. 0371 409.329
Fax 0371 409.453
email: politichesociali@comune.lodi.it
 
Oraio:
da Lunedì  a Venerdì ore 9.00 - 13.00
Mercoledì ore 14.30 - 17.15
Sabato ore 9.00 - 12.00