Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Giugno / Il Sindaco incontra gli studenti del progetto CREA

Il Sindaco incontra gli studenti del progetto C.R.E.A.

Nella mattinata odierna, presso la sala consiliare di Palazzo Broletto, il sindaco di Lodi, Lorenzo Guerini, ha ricevuto la visita degli studenti della classe IIIª ITER dell'I.T.G.C. "A.Bassi", che hanno presentato l'interessante progetto intitolato In viaggio ... così vicino, cosìlontano, finalizzato alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale dellacittà, realizzato grazie alla collaborazione tra l'Istituto e il C.R.E.A. (Centro Regionale per l'Educazione all'Ambiente). L'attenzione della classe si è focalizzata sul sistema difensivo della città medievale, strategicamente collocata su un promontorio circondato dal fiume Adda e fortificata da un possente sistema legato al fossato, alle mura, al castello e ai numerosi cunicoli sotterranei che collegavano i punti strategici della piazzaforte militare, mettendo in comunicazione il castello con l'esterno. Frutto di questo lavoro è stata l'elaborazione di un DVD e di schede di rilevazione, che il sindaco oggi ha potuto apprezzare. Nel presentarlo, il preside dell'Istituto Bassi, professor Corrado Sancilio, ha sottolineato l'importanza di un nuovo concetto culturale, imperniato sullo studio del territorio dal punto di vista storico ed artistico.

Dopo aver ringraziato i ragazzi per il lavoro svolto con serietà e passione, il sindaco ha evidenziato l'importanza della valorizzazione dell'identità locale e, prendendo spunto dalle criticità emerse dalla ricerca, ha analizzato approfonditamente le questioni sollevate.

"Ho ricordato che molti dei punti presi in esame dalla classe incontrano progettualità già avviate dall'amministrazione in questi anni - sottolinea Lorenzo Guerini - In primo luogo il percorso della Lodi interrata, portato avanti in virtù di una convezione con l'associazione "Lodi Murata" e finanziato parte con risorse comunali, parte con fondi della Regione e parte grazie a risorse private, che prevede la realizzazione di una serie di interventi per il recupero del Torrione e delle mura del fossato e del castello, finalizzato ad esaltare luoghi particolarmente significativi. La seconda fase prevede la riqualificazione delle mura della scalinata di Federico II, gli spazi di Porta Cremona e i locali della fondazione Cosway, in via Gorini, progetto ambizioso le cui risorse sono tuttora in fase di definizione. La terza e la quarta fase degli interventi prevedono la riqualificazione della Pusterla di San Vincenzo, all'angolo con piazzale 3 Agosto, e dei cunicoli sotterranei".
 
A proposito di spazi urbani da valorizzare, gli studenti hanno ricordato le sponde dell'Adda, il parco dell'Isola Carolina e l'ex distributore di piazzale 3 Agosto. Entrando nel dettaglio delle specifiche situazioni, il sindaco ha quindi presentato il progetto
di riqualificazione dell'Isola Carolina, che prenderà l'avvio tra pochi mesi e riguarderà un rifacimento radicale dell'area. A ciò si aggiunge il recupero dell'ex distributore, che diventerà locale di intrattenimento rivolto soprattutto ai giovani: a questo proposito, proprio in questi giorni la ditta "La Rosa dell'Arno Sas" di Lodi, che si è aggiudicata la gara di appalto per la concessione in gestione dello spazio, ha preso possesso dell'edificio, transennando l'area ed avviando l'allestimento del cantiere, in attesa della presentazione del progetto e dell'inizio dei lavori di ristrutturazione.

"Per quel che riguarda le sponde dell'Adda - ha sottolineato poi il Sindaco - negli ultimi cinque anni l'amministrazione comunale ha dato priorità alla questione della sicurezza, realizzando importanti interventi di potenziamento delle opere di difesa contro il rischio di esondazioni del fiume. L'obiettivo dei prossimi cinque anni sarà il recupero della sponda sinistra a monte del ponte Napoleone Bonaparte con il progetto "Lodi Beach" (tra l'altro presentato con successo pochi giorni giorni fa all'Arsenale di Venezia nel corso della rassegna Pianeta Acqua e che prevede imbarcadero, spiaggia attrezzata e bar-ristorante galleggiante, su progetto di Michele Delucchi) e di quella destra a valle del ponte con l'apertura del nuovo parco dell'Isolabella e la realizzazione di un locale di intrattenimento la cui progettazione è stata affidata al celebre architetto Mario Cucinella. Sarà poi avviato entro l'anno il progetto, finanziato e curato direttamente dall'Agenzia Interregionale per il
Po, per la realizzazione del nuovo argine sulla sponda destra del fiume a monte del ponte urbano, che prevede anche la realizzazione di una pista ciclabile lungo il tracciato arginale sino all'incrocio con la strada provinciale per Montanaso Lombardo e la riqualificazione della Piarda Ferrari".
 
Infine, a una domanda dei ragazzi sulla necessità di potenziare e migliorare la segnaletica turistica, il sindaco ha risposto ricordando la nuova segnaletica installata nel 2006 e annunciando imminenti nuove iniziative, a cura dell'ufficio turismo del Comune, coordinato dall'assessore Andrea Ferrari, che sta mettendo a punto anche nuove guide ed itinerari turistici della città.

(07-06-2010)

Il Sindaco con i ragazzi del progetto CREA