Home  /  Comunità alloggio

Comunità alloggio

Descrizione del servizio
Definizione: soluzione abitativa rivolta a persone con disabilità di vario grado, idonee tuttavia a partecipare attivamente alla gestione della propria persona ed a collaborare alla gestione di una comunità.

Destinatari: la Comunità Alloggio accoglie persone disabili che presentano una tipologia di handicap collocabile in genere nella sfera dell'insufficienza mentale medio-grave.

Obiettivi: evitare l'istituzionalizzazione impropria di persone che, pur non essendo in  grado di vivere autonomamente, richiedono di vivere in un ambiente a dimensione familiare, conciliare l'aspirazione all'autonomia della persona con la necessità di protezione, offrire l'opportunità di una collocazione anche temporanea della persona disabile nelle situazioni di difficoltà personale o familiare, promuovere l'integrazione sociale.

Personale: coordinatore ed educatori professionali, esecutrici socio-assistenziali appartenenti a coop.soc., assistente sociale.

Come: presentazione di una richiesta esaminata dall'assistente sociale competente e dal Nucleo di Valutazione Handicap dell'ASL territoriale, per l'espressione del parere di idoneità all'ammissione.

Qualità del servizio:
Il Comune assicura: rispetto degli standards strutturali e gestionali, costante monitoraggio della gestione della Comunità da parte della cooperativa sociale, collaborazione in merito alla definizione di progetti di intervento individuali.

Tempi di attivazione:
Sulla base dell'effettiva disponibilità di posti.

Costi:
Le quote di compartecipazione sono stabilite dalla Giunta Comunale in base a criteri determinati da apposito regolamento comunale.

Accesso al servizio:
Ufficio Politiche Sociali
via Volturno, 4
Tel. 0371 409.329
Fax 0371 409.453
e-mail: politichesociali@comune.lodi.it
 
Orario:
dal Lunedì al Venerdì ore 9.00 - 13.00
Mercoledì ore 14.30 - 17.15
Sabato ore 9.00 - 12.00