Home  /  Aggiornamento sul bonus energia

Aggiornamento sul bonus energia

BONUS SOCIALE ELETTRICITA'

1) Disagio economico


Per le situazioni di disagio economico il valore del bonus è differenziato a seconda del numero di
componenti della famiglia anagrafica:
 
per l'anno 2008
· 60 euro/anno per un nucleo familiare di 1-2 persone;
. 78 euro/anno per un nucleo familiare di 3-4 persone;
135 euro/anno per un nucleo familiare con più di 4 persone;
 
Il bonus da riconoscere alle persone che utilizzano apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita del paziente è di 150 euro/anno
 
per l'anno 2009
· 58 euro/anno per un nucleo familiare di 1-2 persone
. 58 euro/anno per un nucleo familiare di 1-2 persone
. 130 euro anno per un nucleo familiare con più di 4 persone;
Il bonus da riconoscere alle persone che utilizzano apparecchiature elettromedicali necessarie per ilmantenimento in vita del paziente è di 144 euro/anno.
 
Possono accedere al bonus elettrico tutti gli intestatari di una fornitura elettrica nell'abitazione diresidenza, italiani e stranieri, che presentino le seguenti certificazioni ISEE:
. con valore dell'indicatore fino a 7.500 Euro per i nuclei familiari con meno di quattro figli
· con valore fino a 20.000 Euro per i nuclei familiari con quattro e più figli a carico;
Inoltre, la fornitura elettrica deve essere:
· fino a 3 kW per un numero di persone residenti fino a 4;
. fino a 3 kW per un numero di persone residenti fino a 4;
. fino a 4,5 kW per un numero di persone residenti superiore a 4;
 
Per le situazioni di disagio economico è necessario compilare il modulo Abis e allegare.
· Copia documento d'identità e, nel caso di presentazione tramite delega, del documento d'identità del delegato);
· Attestazione ISEE;
. Nel caso in cui il nucleo familiare comprende 4 o più figli a carico (in tal caso si ha il diritto all'innalzamento dell'ISEE di riferimento da 7.500 euro a 20.000 Euro, come specificato sopra) è necessario allegare anche una dichiarazione sostitutiva di certificazione dei figlia carico (modulo E);
 
 

2) Disagio fisico

Hanno inoltre il diritto al bonus tutti i clienti presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.
Si specifica che se si è in possesso del requisito per il disagio fisico, non sono necessari i requisiti previsti per il disagio economico.
E' necessario compilare il Modulo B e allegare:
· Copia documento d'identità e, nel caso di presentazione tramite delega, del documento d'identità del delegato);
· Certificato ASL (fac-simile Modulo D) o autocertificazione (Modulo C) che attesti la necessità di utilizzare tali apparecchiature, il tipo di apparecchiatura utilizzata, l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata, la data a partire dalla quale il cittadino utilizza l'apparecchitura;

Si specifica che:
- i cittadini già inclusi negli elenchi delle forniture non interrompibili ai sensi del PESSE (Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico) dovranno presentare apposita autocertificazione (modulo C) specificando il tipo di apparecchiatura elettromedicale utilizzata, l'indirizzo presso il quale la medesima apparecchiatura è installata, la data a partire dalla quale si utilizza l'apparecchiatura elettromedicale; dovrà quindi essere allegata copia dell'attestazione di inclusione negli elenchi PESSE;
- i cittadini non inclusi negli elenchi relativi al PESSE dovranno munirsi di apposita certificazione presso la propria ASL di appartenenza (vedi fac-simile modulo D) che attesti l'utilizzo dell'apparecchiatura elettromedicale, il tipo di apparecchiatura installata, l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è istallata e la data a partire dalla quale si utilizza l'apparecchiatura elettromedicale.
Ove la certificazione ASL non riporti la data a partire dalla quale si utilizza l'apparecchiatura elettromedicale, dovrà essere presentata apposita autocertificazione attestante tale data;

ATTENZIONE!

- Quando richiedere il servizio
Il sistema è pienamente operativo dal 9 gennaio 2009; il godimento del "bonus" può essere retroattivo anche per tutto il 2008.
In questo caso però, le richieste dovranno essere fatte entro il 30 aprile 2009: entro il 30 aprile 2009: le richieste pervenute dopo il 30 aprile 2009 (salvo eventuali proroghe) non consentiranno di beneficiare del bonus retroattivamente per il 2008.

- Presentazione fattura completa
Per quanto riguarda entrambi i tipi di disagio, fisico ed economico, è necessario presentarsi allo sportello anche con una fattura completa emessa dalla società erogatrice di energia - e non con la bolletta - sulla quale gli operatori devono rilevare il codice POD per completare la domanda bonus.

- Delega a terze persone
E' possibile delegare una terza persona per la presentazione della richiesta, compilandol'apposita sezione prevista nei moduli. La pratica dovrà essere accompagnata anche da una copia del documento d'identità del delegato.

- Rinnovo del bonus
Per i casi di disagio economico, dopo 12 mesi, è necessario presentare una nuova domandacompleta di tutti gli allegati richiesti, entro due mesi dalla scadenza. In caso di disagio fisico non ènecessario il rinnovo annuale.

Cosa fare nel caso di cambiamento delle condizioni grazie alle quali è stato riconosciuto il
bonus:


- Cambio di residenza
Se il cittadino cambia residenza durante il periodo di godimento del bonus sociale, dovrà recarsi presso il nuovo Comune di residenza per effettuare nuovamente la domanda. In questo caso il bonus sarà trasferito sulla nuova abitazione e sarà applicato fino alla scadenza originaria del diritto.

- Variazione del numero dei componenti
Nel caso in cui, durante il periodo di godimento del bonus sociale, intervengano variazioni nella numerosità del nucleo familiare anagrafico, il cittadino potrà richiedere l'adeguamento del bonus al nuovo numero dei componenti. La variazione della compensazione decorre dal primo giorno del mese successivo all'avvenuta notifica della variazione all'impresa di distribuzione da parte del Comune, fermo restando il termine di scadenza originaria della compensazione.

- Variazione del reddito
Analogamente alla variazione del numero di componenti, anche le variazioni della situazione reddituale e patrimoniale del cittadino verranno recepite solo al momento del rinnovo della domanda di ammissione del bonus.

- Variazione del numero di figli a carico
Le variazioni del numero di figli a carico verranno recepite solo al momento del rinnovo della domanda di ammissione al bonus.

- Cessato uso dei macchinari elettromedicali salvavita
Il cessato uso delle apparecchiature elettromedicali salvavita deve essere tempestivamente comunicato al comune di riferimento: l'agevolazione è interrotta a decorrere dal primo giorno del secondo mese successivo alla notifica del cessato uso all'impresa di distribuzione, da parte del Comune.

- Cambio del contratto di fornitura
In caso di cambio delle condizioni economiche del contratto o del fornitore il bonus continuerà ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto (per il disagio economico) ovvero fino a quando è necessario l'utilizzo dell'apparecchiatura elettromedicale per il disagio fisico), indipendentemente dal venditore scelto.