Home  /  Urp / Notizie in breve / 2010 / Febbraio / VIII edizione del Premio internazionale "Sulle Orme di Ada Negri"

VIII edizione del Premio internazionale "Sulle Orme di Ada Negri"

 
Scadenza presentazione delle opere: 15 maggio 2010
 
È giunto all'ottava edizione il Premio internazionale "Sulle orme di Ada Negri", organizzato dall'Associazione "Poesia, la Vita" in collaborazione con Alumni Bocconi Lodi e Il Cittadino e con il patrocinio del Ministro per i beni e le attività culturali, di Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Lodi.
Il concorso, nato per coniugare poesia, musica, arte e solidarietà (contribuirà alla gestione a Lodi del Centro d'Incontro per persone disabili), oltre alla tradizionale sezione riservata alla poesia, già dalla quarta edizione si è arricchito di una sezione narrativa, per raccogliere un arco sempre più ampio di voci.
Quest'anno sarà inoltre assegnato un premio speciale al miglior studio su Ada Negri apparso dal 1 gennaio 2007 per diffondere la conoscenza e stimolare gli studi e l'attività di ricerca intorno all'opera e al mondo della poetessa lodigiana, mirabilmente ritratto nei preziosi documenti affidati all'Associazione "Poesia, la Vita" dal nipote prof. Gianguido Scalfi - Rettore dell'Università Bocconi - e conservati presso l'Archivio Ada Negri.
La giuria, che si onora di avere come presidente Mario Luzi, sarà così composta: Cristina Mondatori presidente, Giuseppe Cremascoli, Giuseppe de Carli, Enzo Fagiani, Ernesto Ferrero, Guido Oldani, Ferruccio Pallavera, Alessandro Quasimodo, e Laura De Mattè Premoli coordinatrice del Premio.
Le opere partecipanti dovranno essere inviate entro il 15 maggio 2010 e la Premiazione avverrà nell'autunno 2010 nel corso di una cerimonia ufficiale.

Per informazioni visitare il sito http://xoomer.virgilio.it/associazionepoesialavita/ o contattare:
Dott.ssa Laura De Mattè Premoli:
tel. 338 2331789
e-mail: lauradmt@virgilio.it
Dott.ssa Luisa Agostini Corvi:
tel. 339 3429662 
 


Ultima Modifica: 25/05/2022