Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2010 / Febbraio / Nuovo sistema di raccolta differenziata in cassonetto a San Bernardo

Nuovo sistema di raccolta differenziata in cassonetto a San Bernardo

Anche il quartiere di San Bernardo sta passando al nuovo sistema di raccolta differenziata in cassonetto, Sabato 20 e Domenica 21 Febbraio, in questa zona, saranno distribuiti gratuitamente porta a porta i sacchetti per la raccolta differenziata domiciliare. Nel 2009 la quota di raccolta differenziata dei rifiuti ha raggiunto a Lodi il record storico, con un dato del 42,5 per cento, contro il 40,2 del 2008 .
È risultato vincente il sistema di raccolta basato sul modello del conferimento integrale in cassonetto. I primi effetti positivi di questa innovazione sono stati colti già nel 2008, quando la sperimentazione aveva riguardato solo un'area della città (via San Fereolo e Chiosino); nel 2009, la novità è stata progressivamente estesa al resto dell'area urbana (ad esclusione del centro storico e del Borgo Adda, dove il sistema è rimasto quello del porta a porta).
Il cambiamento delle modalità di raccolta dei rifiuti è stato accompagnato da una serie di iniziative che hanno agevolato la corretta applicazione del nuovo sistema; tra queste: potenziamento della dotazione di cassonetti, consegna alle famiglie dei nuovi contenitori per la raccolta differenziata a domicilio e periodiche distribuzioni di forniture gratuite di sacchetti in MaterBi per la raccolta dell'umido.
L'amministrazione ha poi agito anche sul fronte dell'informazione e della sensibilizzazione, con una intensa campagna di comunicazione sul tema della raccolta differenziata e del decoro urbano. Ulteriore elemento di questa strategia è stato il potenziamento delle attività di controllo, con l'istituzione degli "ausiliari dell'ambiente" e l'attivazione di postazioni di videosorveglianza in corrispondenza di alcune piazzole ecologiche.
 
 

I tre sacchetti che verranno distribuiti dall'ASTEM: bianco per la carta, verde per il vetro e blu per la plastica

Ultima Modifica: 25/05/2022