Home  /  Urp / Notizie in breve / 2010 / Gennaio / Martedì 19 gennaio: Festa di San Bassiano

Martedì 19 gennaio: Festa di San Bassiano

 
Il programma della giornata
 
Ore 10.15 Messa solenne in Cattedrale presieduta dal Vescovo di Lodi Monsignor Merisi
Ore 11.00 Distribuzione gratuita della trippa
Ore 17.00 Cerimonia di consegna delle civiche benemerenze presso il Teatro alle Vigne
Nel pomeriggio distribuzione gratuita di vin brulè ad opera dell'Associazione Nazionale Alpini-Sezione di Lodi
 
In occasione della giornata del Santo Patrono della Diocesi, martedì 19 gennaio alle ore 10.15 viene celebrata in Cattedrale la tradizionale Messa solenne, presieduta dal Vescovo di Lodi Monsignor Giuseppe Merisi: durante il Pontificale vengono offerti in dono al Vescovo i prodotti della nostra terra dall'Associazione ambulanti del mercato, dai Panificatori e dalla Bottega del pesce di Piazza Mercato.
Verso le ore 11.00 incomincia la distribuzione gratuita della trippa "de San Bassan" sotto i portici di Piazza Broletto; contemporaneamente in Piazza della Vittoria vengono allestite delle bancarelle.
La giornata prosegue con l'altro importante appuntamento ufficiale tradizionale: alle ore 17.00 presso il Teatro alle Vigne, il Sindaco Lorenzo Guerini consegna le civiche benemerenze. Vengono quest'anno insigniti di medaglia d'oro al valore civile Don Peppino Barbesta, Guglielmo Cattini (alla memoria), Suor Rosalia de Leonardis, Massimo Merlo, Maria Moretti, Mario Orlandi, Mario Quadraroli, Libero Sfondrini (alla memoria) ed Enrico Soresini. La cerimonia continua con l'assegnazione degli Attestati al Valore. I premiati del 2010 sono: l'Associazione Luigi Cesaris tra ex dipendenti della Banca Popolare di Lodi, la Socrem-Associazione Lodigiana di Cremazione "Paolo Gorini", la Cooperativa Nord-Sud, l'A.S.D. San Bernardo Calcio e il Centro di Incontro per Persone Disabili "Monsignor Virginio Andena".
Tutti gli appuntamenti della giornata di San Bassiano sono liberi alla partecipazione della cittadinanza.

Leggi il comunicato


Ultima Modifica: 25/05/2022