Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2023 - Giulio Tampalini

Giulio Tampalini

(in sostituzione di Renata Arlotti indisposta)

 

Giulio Tampalini nel 2014 ha ricevuto a Milano il Premio delle Arti e della Cultura. È considerato dalla critica uno dei musicisti più  innovativi e carismatici del panorama musicale internazionale. Dopo il diploma con dieci e lode al Conservatorio di Cuneo, ha vinto i maggiori premi internazionali di chitarra, il Concorso “Yepes” di Sanremo, il “Sor” di Roma, due volte il Torneo Internazionale di Musica di Roma, il “De Bonis” di Cosenza. Ha vinto due Chitarre d’oro per il miglior disco: nel 2003 con il Tárrega:
Opere complete per chitarra e nel 2018 per l’album Castelnuovo-Tedesco: Complete Works for Soprano and Guitar. Si esibisce regolarmente in Europa, Asia e Stati Uniti come solista e con orchestra. Nella sua imponente produzione discografica sono presenti cd dedicati al Novecento italiano, l’opera completa per chitarra sola di Castelnuovo-Tedesco, il Concierto de Aranjuez di Rodrigo, un monografico su Gilardino, le Sei Rossiniane di Giuliani, il Concerto n. 1, il Quintetto e il Romancero Gitano di Castelnuovo-Tedesco e quattro integrali: Tárrega, Llobet, Matiegka e Villa-Lobos.
Con Giovanni Podera è curatore della collana “I Maestri della Chitarra” per le Edizioni Curci. È docente di chitarra presso la Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro” e presso il Conservatorio di Adria, direttore dell’Accademia Internazionale della Chitarra di Brescia e della Seicorde Academy, tiene seguitissime masterclass in Italia, Europa e Asia e America. La rivista Amadeus gli ha dedicato di recente la copertina, con un suo nuovo CD allegato dedicato a Manuel Maria Ponce.

 
 

PROGRAMMA DI SALA

 
 
 

Prima parte

Napoleon Coste ( 1805-1853 ) Les soirées d’Auteuil
Mario Castelnuovo-Tedesco (1895 - 1968) Capriccio diabolico (Omaggio a Paganini)
Manuel Maria Ponce ( 1882-1948) Variazioni su un tema di Cabezòn
Francisco Tarrega (1852-1909) Fantasia sulla Traviata

Seconda parte

Ferenc Farkas ( 1879- 1976 )Six pièces brèvesI. PraeamboloII. Scene De BalletIII. Danse GuerriereIV. GrinzingV. IntermezzoVI. Tirnovo
Nikola Starcevic ( 2003)Asiana III
Daniele Fabio (1984)Mare - Motus

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 

DOMENICA 16 APRILE
AULA MAGNA LICEO PIETRO VERRI

VIA SAN FRANCESCO, 11

ORE  17.00

INGRESSO GRATUITO

ACCESSO LIBERO SINO AD ESAURIMENTO POSTI

 
 

 
 

                          << Zsombor Sidoo - 19 MARZO                                                               Marcin Dylla - 21 MAGGIO >>