Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Visita ai restauri della Chiesa della Maddalena
 

Italia Nostra

Italia Nostra ONLUS è un'associazione di salvaguardia dei beni culturali, artistici e naturali. Nata a Roma nel 1955 e riconosciuta con decreto presidenziale nel 1958, è una delle più antiche associazioni ambientaliste italiane. 

Italia Nostra, Sezione di Lodi
, i cui vertici sono da poco stati rinnovati, intende nel nuovo triennio, portare all'attenzione pubblica aspetti poco noti rispetto il nostro patrimonio storico artistico, perseguendo due binari. Il primo volge l'attenzione al mondo del restauro artistico e architettonico che in questi anni ha investito non pochi beni siti nella provincia lodigiana; il secondo si orienta alla “denuncia” di altrettanti beni trascurati se non addirittura dimenticati, sollecitando il loro recupero e l'emergenze storico/artistiche di un intervento a loro favore.

Il via alle iniziative

Il primo appuntamento è indirizzato agli iscritti ad Italia Nostra, ai lodigiani e ai turisti sarà l'occasione per conoscere meglio uno degli edifici barocchi più interessanti della città: la Chiesa della Maddalena, la cui facciata è stata da poco oggetto di un attento recupero.
Saranno proprio le restauratrici, Chiara Canevara, Silvia Tansini e Emilia Vianelli, che sono state artefici del recupero del movimentato fronte, ad illustrare la facciata costruita in stile neo- settecentesco sul finire del XIX secolo su disegno dell’architetto Angelo Colla.

La visita degli interni, dove nella mossa architettura trionfano imponenti altari e le opere pittoriche di Carlo Innocenzo Carloni, epigono della pittura europea del XVIII secolo, sarà condotta da Giorgio Daccò, storico e storico dell'arte massimo conoscitore della chiesa posta nella città bassa.

DOMENICA 15 APRILE alle ORE 15.30. La partecipazione è gratuita.

Il ritrovo è davanti alla facciata della chiesa e si terrà anche in caso di pioggia.