Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Presentazione del libro "Da Laus Pompeia al Polo di Ricerca avanzata di Lodi" di Alida Giacomini e Loredana Rusconi

Da Laus Pompeia al Polo di Ricerca avanzata di Lodi

PREMESSA DEL MINISTRO GUERINI

Il libro documento, che avete in mano, descrive passato e presente del Parco Tecnologico Padano di Lodi.  Lo sforzo fatto per mettere su carta questo contributo è quanto mai meritevole. Lo posso affermare perché fin dall’ inizio, io ho partecipato, anche con necessarie funzioni decisionali, alla sua fondazione e sviluppo. E’ quasi inutile sottolineare la rilevanza che questo Progetto ha avuto per Lodi e per il Lodigiano. Noi siamo una comunità, fortemente vocata, all’ agricoltura di eccellenza. Questa è stata la principale ragione, che la politica locale ha avuto, per programmare e realizzare la gestione amministrativa- sociale del P.T.P. Viene inclusa la realizzazione di opere immobiliari e dei necessari collegamenti con altre istituzioni, oggi presenti nell’ area del Parco. Faccio  notare che questo contributo descrive meglio nel dettaglio le diverse anime del P.T.P.:  quella  della Facoltà di Veterinaria della Università Statale di Milano e quella dell’ Istituto Zooprofilattico di Brescia, sezione di Lodi, della Fondazione P.T.P. e con le sue partecipate.  Inoltre, è con particolare soddisfazione, far rilevare, come descritto anche nel libro, che l’incubatore d’impresa del P.T.P. ha ospitato e facilitato la presenza al suo interno di organizzazioni private, dedicate all’ agricoltura e all’allevamento animale. Per concludere: se da decisioni politiche, possono originarsi iniziative, come quella del P.T.P. , io devo ripetere la mia personale soddisfazione, che anche il territorio lodigiano possa vantare tutta la mia attenzione dedicata per lo sviluppo della sua vocazione produttiva.

 
 

Un viaggio affascinante in una piccola città di provincia: Lodi. Dagli scavi che hanno portato alla luce importanti e rari reperti archeologici fino alla presentazione di uno dei poli di ricerca scientifica più all'avanguardia d'Italia: Il Parco Tecnologico.

 

MERCOLEDÌ 26 APRILE 2023 ALLE ORE 17.00
CASCINA CODAZZA


Alida Giacomini

Dirigente Scolastica, ha gestito vari Istituti in Provincia di Lodi e Milano. È autrice di numerosi libri, tradotti in varie lingue. Alida Giacomini ha conseguito, in data 19 gennaio 2017, il Premio Internazionale “E. Dickinson", a Napoli, per il libro: Io speriamo che non disperdo, Sovera. L’autrice ha ricevuto, a Napoli, in data 8 giugno 2022, anche il Premio Internazionale "E. Dickinson" per il testo: Federico Barbarossa a Lodi e i templari, Armando.

 
 

LOREDANA RUSCONI

Si è laureata in Lingue Straniere Moderne Inglese e Francese presso l’Università di Urbino. Ha conseguito la Specializzazione di Lingua Inglese a Londra e Francese a Parigi.