Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2022 - EMANUELE BUONO

EMANUELE BUONO

 

BREVE BIOGRAFIA

Emanuele Buono, nato a Torino nel 1987 è oggi annoverato tra i migliori chitarristi italiani sulla scena internazionale. A soli nove anni, viene ammesso al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Dopo essersi diplomato al Conservatorio con il massimo dei voti e la lode a soli diciotto anni, decide di perfezionarsi all'Accademia “Chigiana” di Siena, ottenendo per ben due volte il diploma di merito. Allo stesso tempo ottiene con il massimo dei voti il diploma triennale di perfezionamento rilasciato dall'Accademia “F. Tarrega” di Pordenone.Nel 2008 riceve nell'ambito del XIII Convegno Internazionale di Alessandria il prestigioso riconoscimento “La chitarra d'oro” quale miglior giovane concertista dell'anno.
 
Emanuele Buono ha ottenuto più di quaranta premi in concorsi nazionali e internazionali: tra i più importanti spicca il primo premio al prestigioso Parkening (Malibu, USA),A seguito a questi prestigiosi riconoscimenti ha ottenuto due contratti discografici per incidere con “Brilliant Classics” e “Naxos”.A partire dal 2010 debutta in veste di solista nelle più famose sale da concerto (Konzerthaus di Vienna, Carnegie Hall di New York, Sala de Falla di Madrid, Teatro dell'Hermitage di San Pietroburgo, Sala delle Colonne di Kiev, Stadtcasino di Basilea). Buono è docente di chitarra al conservatorio A. Vivaldi di Alessandria.

 
 
 

PROGRAMMA DI SALA

 
 
 

Prima parte






Seconda parte


 
 
 
 
 
 
 

 
 
 

DOMENICA 12 GIUGNO
AULA MAGNA LICEO PIETRO VERRI

VIA SAN FRANCESCO, 11

ORE  17.00

INGRESSO GRATUITO

ACCESSO LIBERO SINO AD ESAURIMENTO POSTI
OBBLIGO DI GRENN PASS E MASCHERINA FFP2