Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / 09.12 "Storia dell'antipolitica dall'Unità a oggi. Perchè gli italiani considerano i politici una casta" -

Presentazione libro "Storia dell'antipolitica dall'Unità a oggi. Perchè gli italiani considerano i politici una casta"

 
 
Copertina del libro

Roberto Chiarini

GIOVEDI' 9 DICEMBRE - ORE 21.00

In diretta sulla piattaforma Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/85184498913
e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi

Introduce
Lorenzo Maggi
Vicesindaco di Lodi 

Relatori
Roberto Chiarini
Professore di Storia Contemporanea presso l'Università degli Studi di Milano
Eugenio Capozzi
Professore di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Napoli
Davide Giacalone
Giornalista

Il termine antipolitica era sconosciuto fino a poco tempo fa. Non compariva nemmeno nei dizionari. Eppure da sempre contrassegna un atteggiamento assai popolare. Designa il disgusto verso la politica e la sua casta. Disgusto che di regola si rifugia in una diserzione dalle urne ma che talora osa l'azzardo di prefigurare un'utopica "buona politica". Tra rifiuto e esercizio politico del rifiuto si apre uno spazio largo in cui ci sono mille sfumature di antipolitica. Coglierle e distinguerle è la sfida che questo studio si propone seguendo l'intero corso della storia nazionale: dal disincanto del dopo-Unità all'antiparlamentarismo di fine Ottocento, dal rifiuto della democrazia liberale d'inizio Novecento al fascismo, per chiudere con la critica della "Repubblica dei partiti" culminata in quest'ultimo ventennio nel populismo antipolitico.

 
 
 
 
Roberto Chiarini

Roberto Chiarini

Professore ordinario di Storia Contemporanea e titolare dell’insegnamento di Storia dei partiti presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano.
Fa parte del Comitato scientifico della Fondazione Turati di Firenze e della Fondazione Lucchini di Brescia. È presidente del Centro studi e documentazione sul periodo storico della Rsi di Salò e del Comitato storico-scientifico della Fondazione Craxi di Roma.
I suoi studi si sono concentrati su liberalismo, socialismo, fascismo, neofascismo e destra italiana.

Per Marsilio ha curato: La destra allo specchio (2003) e scritto Destra italiana (1995), 25 aprile. La competizione politica sulla memoria (2005), L’ultimo fascismo. Storia e memoria della Repubblica di Salò (2009), Alle origini di una strana Repubblica. Perché la cultura politica è di sinistra e il Paese è di destra (2013).

 
 
Eugenio Capozzi

Eugenio Capozzi

È stato segretario scientifico del Dottorato di ricerca in Storia e società dell'età moderna e contemporanea dell'Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM), con sede a Napoli. Fa parte del comitato scientifico della rivista «Ventunesimo Secolo» pubblicata dalla casa editrice Rubbettino e della redazione di «Ricerche di storia politica».
Dal 2018 è membro del Consiglio direttivo del Comitato scientifico della Fondazione Craxi.
È autore di Il sogno di una costituzione. Giuseppe Maranini e l’Italia del Novecento (Il Mulino, 2008), Partitocrazia. Il “regime” italiano e i suoi critici (Guida, 2009), Le mura della libertà. Dal costituzionalismo e universalismo liberaldemocratico (Editoriale Scientifica, 2011), Storia dell’Italia moderata. Destre, centro, anti-ideologia, antipolitica nel secondo dopoguerra (Rubbettino, 2016), Politicamente corretto. Storia di un’ideologia (Marsilio, 2018).

 
 
Davide Giacalone

Davide Giacalone

Dal 1980 al 1986 è stato segretario nazionale della Federazione Giovanile Repubblicana. Dal luglio 1981 al novembre 1982 è stato Capo della Segreteria del Presidente del Consiglio dei Ministri. Dal 1987 all’aprile 1991 è stato consigliere del Ministro delle Poste e delle Telecomunicazioni.
È stato consigliere d’amministrazione e membro del comitato esecutivo delle società Sip, Italcable e Telespazio. Dal 2003 al 2005 presidente del DiGi Club, associazione delle Radio digitali. Nel 2008 riceve, dal Congresso della Repubblica di San Marino, l’incarico quale consulente per il riassetto del settore telecomunicazioni e per predisporre le necessarie riforme in quel settore.
Nel maggio del 2010 ha ricevuto l’incarico di presiedere l’Agenzia per la diffusione delle tecnologie dell’innovazione, dipendente dalla presidenza del Consiglio. Dal 2015 al 2016 è membro dell’Advisory Board di British Telecom Italia.
È autore di numerosi articoli, studi e libri, tra i quali ricordiamo, pubblicati da Rubbettino: Addio mascherine (2020), Le ali all'Italia (2019), Arrivano i barbari (2018), Ricostituente (2018), Viva l'Europa viva (2017), Sindrome calimero (2015) e Senza paura (2014).

 
 

 
locandina dell'iniziativa con la copertina del libro, titolo, data, orario, programma della serata