Home  /  Archivio e biblioteca- Tutte le notizie / 2021 / Novembre / La rivista “Archivio storico Lodigiano” sarà anche online

La rivista “Archivio storico Lodigiano” sarà anche online

“Finalmente disponibili online e a titolo gratuito 140 anni di storia, cultura e arte di Lodi e del territorio. Il nuovo progetto della Società Storica Lodigiana renderà più semplice e immediato l’accesso alla rivista “Archivio Storico Lodigiano”, grazie a un finanziamento da 15.000 euro che Regione Lombardia, in seguito a un ordine del giorno della Consigliera Selene Pravettoni, ha stanziato nell’ambito degli interventi di rilancio del mondo della cultura, fortemente penalizzato dalla pandemia”, così il Sindaco Casanova annuncia l’approvazione della convenzione tra Comune di Lodi e Regione per la indicizzazione dei documenti dell’ “Archivio”, che potranno essere facilmente ricercati per aree d’interesse o parole chiave.

“Un traguardo storico raggiunto ancora una volta grazie alla preziosa collaborazione tra realtà territoriali - prosegue l’assessore alla Cultura Lorenzo Maggi -. Rendendo la rivista digitale potremo agevolare ricercatori e studiosi e ampliare il pubblico dei fruitori anche ai non addetti ai lavori, valorizzando il patrimonio di conoscenze che racchiude e diffondendolo potenzialmente in tutto il mondo”.

“Il contributo stanziato dalla Regione Lombardia, grazie al Comune di Lodi - dichiara Ferruccio Pallavera, direttore di “Archivio Storico Lodigiano” - è di grande importanza, perché permetterà alla Società Storica Lodigiana di indicizzare tutti i volumi della rivista dal 1881 e al 2021. L’Archivio taglia il traguardo dei 140 anni, una ricorrenza che verrà celebrata in due modi. Innanzitutto con la pubblicazione di un volume corposo, di 930 pagine, composto dai saggi di 36 ricercatori e studiosi, e contestualmente con la presentazione del nuovo sito internet della Società Storica. Volume e sito saranno illustrati al pubblico mercoledì 15 dicembre alle 18 a Lodi, presso la Sala Rivolta del Teatro alle Vigne, in via Cavour 66. Il libro che sta per essere pubblicato ha sollevato curiosità nell’intero Lodigiano, tanto che sono previste ulteriori presentazioni, iniziando già da dicembre, a Casalpusterlengo e a San Colombano al Lambro”.

Lodi, 25 novembre 2021


Ultima Modifica: 25/05/2022