Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2021 / Novembre / Rotatorie abbellite con verde e arbusti grazie all’iniziativa del Comune

Rotatorie abbellite con verde e arbusti grazie all’iniziativa del Comune

“Un bel biglietto da visita in ingresso della città, come ad esempio le due rotonde abbellite con arbusti vari in zona parcheggio ospedale. Questo grazie all’iniziativa del Comune “Adotto un’area verde”, che ha visto ad oggi già sei impianti di “verde stradale” realizzati da associazioni e imprese coinvolte nella preziosa collaborazione per rendere più decorosi e gradevoli gli incroci di Lodi”. E’ il Sindaco Sara Casanova a fare il punto sull’iniziativa. 

Gli operatori aderenti hanno sottoscritto un contratto di sponsorizzazione della durata minima di due anni con il Comune, facendosi carico dei costi di gestione delle aiuole e ottenendo in cambio la possibilità di installare gratuitamente cartellonistica promozionale. Nello specifico: Unione Artigiani (due rotatorie in via Massena, fronte parcheggio dell’Ospedale), Garage Baggi (via Massena, Tangenziale Sud), Minimals s.r.l. (viale Dalmazia, via san Bassiano, piazzale Fiume), Vivaio Dordoni di Spino d’Adda (Corso Mazzini, viale Agnelli, piazza Zaninelli) e Novazzi S.n.c. di Cornegliano Laudense (contratto rinnovato per la rotatoria di via Agnelli, via San Colombano). 

I prossimi interventi sarano in viale Europa (incrocio con le vie Sant’Angelo, D’Acquisto e Lombardo) e in via San Colombano (incrocio con viale Olimpia e Dalla Chiesa), a cura di R.G.M. s.r.l.s..

“Scopo della proposta è valorizzare gli spazi verdi stradali, garantendone la cura e la manutenzione costanti. - dichiara l’assessore alla Mobilità e all’Ambiente Alberto Tarchini - Le imprese e le associazioni che hanno partecipato al bando, con l’aiuto di progettisti del verde, hanno trasformato in modo originale e creativo il semplice tappeto erboso delle rotatorie, arricchendolo con arbusti e elementi decorativi”.

Gli operatori interessati possono ancora presentare domanda di adesione che sarà gestita dal Comune con trattativa privata, come previsto dall’avviso pubblico (per informazioni, contattare l’Ufficio ecologia al numero 0371 409.724).

La candidatura, con relativa proposta progettuale, può essere avanzata per una delle seguenti aree:
 
Rotonde con impianto di irrigazione
- via Sforza, Via Cadamosto, via del Pulignano
- via Cavallotti, SP 235
- viale Piacenza, viale Emilia
- viale Milano, via Torino, SP 202
- viale Milano, viale Dalmazia, Via Defendente
- via Pavia, via San Fereolo
- via San Colombano, via Zalli, via Salvo d’Acquisto (impianto in fase di realizzazione)

Rotonde senza impianto di irrigazione
- via Tobagi, via dalla Chiesa
- viale Piave, SP 25
- viale Piacenza, Tangenziale Sud

Lodi, 18 novembre 2021


Ultima Modifica: 25/05/2022