Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Luglio / Cantieri stradali, al via i lavori di riqualificazione di corso Archinti

Cantieri stradali, al via i lavori di riqualificazione di corso Archinti

 
Giovedì 23 luglio inizieranno i lavori di riasfaltatura e rifacimento integrale dei marciapiedi

Prenderanno il via giovedì 23 luglio i lavori di riqualificazione di corso Archinti, il secondo dei cantieri stradali estivi ad aprire, dopo quello di viale Pavia, insediato la settimana scorsa. Il progetto prevede la riasfaltatura completa della carreggiata e il rifacimento integrale dei marciapiedi, che saranno pavimentati in cubetti di porfido, verranno allargati e saranno rialzati rispetto al piano strada, con l'installazione di nuovi cordoli.
In particolare, l'allargamento dei marciapiedi ne porterà l'ampiezza a una misura costante di 1,50 metri sul lato sinistro (rispetto alla direttrice di percorrenza da piazzale 3 Agosto a via Solferino) e a una variabile tra 0,90 e 1,50 metri sul lato destro, dove attualmente le dimensioni oscillano invece tra 0,60 e 0,80 centimetri. Lungo la via saranno inoltre realizzati tre nuovi attraversamenti pedonali, di cui uno rialzato in corrispondenza dell'ingresso delle scuole Archinti e due a raso in porfido nel tratto compreso fra via Battagio e via Solferino. Lo spazio di fronte alle scuole sarà poi riqualificato anche con la messa a dimora di alcune piante. L'appalto dei lavori (per un importo di 280.000 euro) è stato assegnato all'impresa Fratus di Bergamo, che tra l'altro aveva già realizzato lo scorso anno la nuova pavimentazione in porfido nel tratto di via Marsala tra via Garibaldi e via XX Settembre, in corrispondenza della chiesa di Sant'Agnese. Sotto il profilo dei provvedimenti viabilistici, in questa prima fase del cantiere sarà in vigore solo il divieto di sosta 0/24, mentre quando si passerà al rifacimento degli asfalti (indicativamente tra la seconda e la terza settimana di agosto) sarà necessario disporre anche il divieto di transito, con deroga per i residenti. Eventuali ulteriori modifiche dell'assetto viabilistico dell'isolato (con la possibile inversione dei sensi unici di alcune vie) saranno comunicati nelle prossime settimane. Nel frattempo, nell'ambito del piano di lavori stradali per l'estate 2009 (che complessivamente mobilita risorse per 1.600.000 euro), sono in appalto gli interventi di messa in sicurezza di viale Milano (350.000 euro per i nuovi attraversamenti pedonali e la realizzazione di un itinerario ciclabile alternativo) e i lavori di riqualificazione di via della Costa e via Brocchieri (229.000 euro), mentre nelle prossime settimane saranno bandite le gare per i lavori presso il parcheggio di via Defendente (110.000 euro), in viale Piacenza (105.000 euro), in via del capanno (97.000 euro) e in via della Marescalca (65.000 euro).

(21-07-2009)