Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2021 / Novembre / Martedì 2 novembre pulizia dei piloni del ponte sull’Adda

Martedì 2 novembre pulizia dei piloni del ponte sull’Adda

E’ in programma per martedì 2 novembre, compatibilmente con le condizioni meteo e con il livello idrometrico del fiume Adda, la rimozione dei tronchi e dei detriti accumulati alla base delle arcate del ponte “Napoleone Bonaparte”, in particolare della seconda pila di appoggio dalla sponda destra del fiume.

Il Consorzio Bonifica Muzza Bassa Lodigiana eseguirà l’intervento, nell'ambito della convenzione stipulata con il Comune di Lodi per la “Gestione tecnico-idraulica dell’impianto idrovoro sulla Roggia Mozzanica, sito in Lodi in viale Piave”, avvalendosi di due squadre di operai specializzati e di un autocarro con gru, per la riduzione della ramaglia con motosega. Contestualmente il Consorzio provvederà alla manutenzione ordinaria della vegetazione (ricacci di robinia) presente lungo le difese in pietrame alla base di ciascuna delle strutture di appoggio.
Linea Gestioni collaborerà allo smaltimento dei materiali e alla successiva pulizia della sede stradale.

Per consentire le lavorazioni, è prevista la chiusura al transito veicolare del ponte, in entrambe le direzioni di marcia, nella fascia oraria 9.00-12.30 e, in caso di necessità, anche nel pomeriggio, dalle 14.00 fino alle 16.00. Rimarrà comunque garantita la continuità di almeno uno dei due percorsi ciclopedonali.

Se l’incremento del livello idrometrico del fiume fosse superiore a 50 cm, in conseguenza dell’evento pluviale atteso tra le giornate di domenica 31 ottobre e di lunedì 1° novembre, l’intervento sarà riprogrammato.

Lodi, 29 ottobre 2021


Ultima Modifica: 25/05/2022