Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2021 / Giugno / Stop Tampon Tax

Stop Tampon Tax


Azienda Farmacie Comunali Lodi, in accordo con l’Amministrazione Comunale, ha deciso l’azzeramento dell’Iva sugli assorbenti femminili, accogliendo la proposta di Lodi in Azione.

La scelta è maturata in seguito alla verifica dei dati di bilancio, valutazione imprescindibile, considerando che l’assorbimento dell’aliquota non è conseguente a un provvedimento fiscale nazionale, ma sarà totalmente a carico di AFC.

“Con questa iniziativa vogliamo farci interpreti di una crescente sensibilità su un tema molto dibattuto, quello del costo di prodotti indispensabili per l’igiene femminile, a cui oggi viene applicata l’Iva al 22%, come fossero beni di lusso - afferma il Sindaco Sara Casanova -. Abolire la cosiddetta “tampon tax” significa agevolare l’accesso a generi di prima necessità, soprattutto da parte delle fasce più svantaggiate, con la volontà di contribuire al percorso di riduzione delle diseguaglianze di genere”.

“AFC vuole confermare il suo ruolo di riferimento per la cittadinanza, con una scelta che predilige il cittadino alle logiche economiche - dichiara l’Amministratore Unico Vincenzo Vaccari -. E’ questa l’ennesima conferma del ruolo sociale che l’azienda svolge, dopo l’attivazione, fin dall’inizio della pandemia, di una serie di servizi per supportare i cittadini, e in particolare le donne, in un periodo storico senza precedenti. Tra questi, la consegna gratuita a domicilio dei farmaci, l’apertura, promossa su proposta dell’assessorato alle Pari opportunità, di punti di accoglienza per le vittime di violenza, presso le nostre farmacie, il sostegno fondamentale offerto all’iniziativa comunale di trasporto assistito gratuito presso il centro vaccinale del Polo fieristico di Lodi e ancora, ricordo la convenzione con il PTP Science Park di Lodi per l’esecuzione dei tamponi molecolari, estesa anche ai test rapidi antigenici”. 

Alla presenza sulla scena sociale, si aggiungono infine tutte le iniziative commerciali che consentono ai cittadini di Lodi di godere di sconti e promozioni, anche grazie alla nuova Fidelity Card attivata ad aprile.

“La discriminazione femminile - conclude l’assessore alle Pari opportunità Giusy Molinari - passa anche attraverso le scelte fiscali, ma oggi vogliamo compiere un piccolo passo avanti nel più articolato percorso di iniziative promosse dal Comune, in collaborazione con AFC, per garantire il nostro sostegno alle donne”. 

L’assorbimento dell’Iva sugli assorbenti femminili (compresi assorbenti interni e salvaslip) è attiva dal 16 giugno in tutte le farmacie comunali.

Lodi, 16 giugno 2021


Ultima Modifica: 25/05/2022