Home  /  Viabilità e Mobilità- Tutte le notizie / 2021 / Maggio / Occupazione di suolo pubblico con plateatici: il Comune stabilisce la gratuità fino al 31 dicembre

Occupazione di suolo pubblico con plateatici: il Comune stabilisce la gratuità fino al 31 fino al 31 dicembre

Con un ordine del giorno, a firma di tutti i gruppi consiliari di Maggioranza, presentato nella seduta del Consiglio comunale di giovedì 29 aprile, è stata formalizzata la richiesta di impegno al Sindaco e alla Giunta comunale di garantire a bar, ristoranti e pubblici esercizi, la proroga dell’esenzione del canone patrimoniale per l’occupazione di suolo pubblico con plateatici (tavolini, sedie, ombrelloni, etc.), fino al 31 dicembre 2021.

Il provvedimento sarebbe quindi destinato ad ampliare quanto già disposto dal Decreto Sostegni, che contempla la gratuità fino al 30 giugno 2021 e prevede fino al 31 dicembre modalità semplificate di presentazione dell’istanza di occupazione che consente l’esonero dal pagamento delle marche da bollo.

“Stiamo già lavorando da tempo a questa misura nell’ambito della redazione del bilancio di previsione per dare respiro ai nostri esercenti duramente provati dal passato anno di restrizioni - dichiara il Sindaco Sara Casanova -. Accogliamo con favore l’ordine del giorno promosso dai gruppi di maggioranza in Consiglio comunale che rimarca doverosamente l’esigenza espressa di sfruttare gratuitamente gli spazi all’esterno dei locali. Dall’inizio del 2021 sono state concesse una sessantina di autorizzazioni per la posa di plateatici dal nostro Ufficio viabilità che sta facendo il possibile per accelerare le tempistiche di rilascio”.  

Lodi, 30 aprile 2021