Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Giornata Mondiale della Poesia 2021

Giornata Mondiale della Poesia 2021

Il Comune di Lodi organizza una campagna social per celebrare i grandi autori classici

Domenica 21 marzo si celebra la Giornata mondiale della Poesia, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza generale dell'Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo dell'anno successivo. La ricorrenza, che coincide con il primo giorno di primavera, riconosce all'espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione della comunicazione e della comprensione interculturale, grazie alla sua capacità disuperare le barriere linguistiche, portando con sé un' ideale di bellezza globale. L'universalità unificante del verso diventa così strumento di dialogo tra i popoli che veicola un messaggio di pace.

L'Amministrazione comunale celebrerà questa giornata con una campagna social che domenica 21 marzo, dalle 6.00 alle 24.00, renderà omaggio a 19 grandi della letteratura e della poesia mondiali, nell'anno in cui si ricordano anniversari significativi della loro nascita o morte. 

I post, pubblicati con cadenza oraria sui canali Facebook e Instagram del Comune di Lodi, riporteranno una composizione poetica per ciasun autore. 

Il primo sarà dedicato ad Alda Merini, poetessa di cui proprio domenica ricorre il 90esimo anniversario dalla nascita. La poesia scelta è “Sono nata il ventuno a primavera”, appartenente alla raccolta “Vuoto d'amore” del 1991. 

 
 
 

“Prosegue l'impegno dell'Amministrazione comunale nella promozione della riscoperta dei classici della letteratura che in questi anni abbiamo cercato di far conoscere attraverso una molteplicità di iniziative, dalle letture sceniche, agli spettacoli teatrali fino ad arrivare, ultimamente, alla celebrazione 'social' degli anniversari significativi di nascita e morte - spiega l'assessore alla Cultura Lorenzo Maggi - .I grandi autori del passato saranno anche protagonisti della nuova campagna che inonderà letteralmente i social di poesia, nella giornata dedicata a questa forma d'arte, capace di sondare le profondità dell'animo umano. Vogliamo dare a tutti l'opportunità di accostarsi alla bellezza dei versi poetici con semplicità ed immediatezza, in un momento storico in cui le limitazioni dovute alla situazione sanitaria rendono la lettura un alleato ancor più prezioso per trascorrere il tempo a casa in modo costruttivo e arricchente. Speriamo, con questa proposta, di suscitare curiosità e voglia approfondire la conoscenza degli scrittori della storia letteraria mondiale le cui opere sono state raccolte in biblioteca laudense negli scaffali tematici allestiti nel foyer, con l'intento di renderle visibili e facilmente fruibili, valorizzando al tempo stesso il nostro ricco patrimonio librario”.

(19.03.2021)

 
 
 
Giornata Mondiale della Poesia 2021 banner