Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Ottobre / Completata la nuova aiuola di vicolo Tommaseo

Completata la nuova aiuola di vicolo Tommaseo

 
COMPLETATA LA NUOVA AIUOLA DI VICOLO TOMMASEO: UN ALTRO INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE DEGLI SPAZI URBANI SPONSORIZZATO DAL CONTRIBUTO DI PRIVATI
 
Un nuovo spazio verde abbellisce da qualche giorno un angolo della città, riqualificandone l'aspetto. Si sono infatti conclusi i lavori di realizzazione dell'aiuola di vicolo Tommaseo, nei pressi di piazzale Fiume, realizzati a cura della Floricoltura Comella.
"Si tratta di un esempio di interventi di miglioramento dell'arredo urbano sponsorizzati da privati - spiega l'assessore all'ambiente, Simone Uggetti - che fa seguito ad altre iniziative di questo genere già promosse negli ultimi due anni, a partire da un apposito bando che ha fatto registrare un numero significativo di adesioni da parte di imprese e altri soggetti non istituzionali, che hanno "adottato" aiuole piuttosto che giochi ed attrezzature di parchi pubblici, permettendone il ripristino e la valorizzazione. Cito, tra gli altri, l'installazione delle fioriere sui sostegni dell'impianto di illuminazione del ponte Napoleone Bonaparte, l'aiuola all'intersezione tra corso Mazzini, viale Agnelli e piazzale Zaninelli e quella tra viale Agnelli e via San Colombano. Ai privati che hanno scelto questa forma di collaborazione con l'amministrazione comunale va il nostro ringraziamento per la disponibilità e per la dimostrazione del loro interesse a contribuire a migliorare l'aspetto della città".
Più in generale, in questi anni l'amministrazione comunale ha prestato particolare cura all'allestimento delle aiuole e degli spazi verdi di arredo urbano, per esempio realizzando le nuove aiuole di viale Dante Alighieri e quelle delle rotatorie di piazzale 3 Agosto e via Massena.
"Si tratta ormai di un indirizzo preciso, attuato in modo costante - sottolinea l'assessore Uggetti - con interventi programmati in occasione dei lavori stradali. Il prossimo riguarderà l'allestimento a verde della nuova rotatoria all'intersezione tra via Sforza e via del Pulignano, realizzata nei mesi scorsi".

(09-10-2009)