Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / A SPASSO… CON NAPOLEONE!... nelle Giornate FAI d'autunno

A SPASSO… CON NAPOLEONE!

Mappa del percorso cittadino

... nelle Giornate FAI d'autunno

EVENTO SOSPESO

L’imminenza delle celebrazioni legate ai 200 anni dalla morte di Napoleone Bonaparte (Ajaccio, 1769 - Longwood, Isola di Sant’Elena, 1821), ha spinto il Gruppo FAI Giovani di Lodi a immaginare, per le Giornate FAI d’Autunno, un’iniziativa tutta dedicata a questo personaggio, che fu uno dei protagonisti della storia moderna europea.

Il legame tra il Lodigiano e il generale francese affonda le radici nel 1796, anno della celebre Battaglia del Ponte di Lodi, un evento che segnò le sorti non solo di questo territorio, ma di tutta l’Italia, e che diede avvio al cosiddetto “mito napoleonico”. L’arrivo di Napoleone a Lodi è passato alla storia e ha lasciato in città più di una testimonianza, spesso dimenticata.

È nata così l’idea di A spasso… con Napoleone!, un itinerario guidato, interamente all’aperto, che si propone di riscoprire e guardare con occhi nuovi alcuni luoghi della città.
I visitatori e le visitatrici potranno muoversi liberamente per le vie di Lodi con l’aiuto di una mappa, sulla quale saranno indicate le quattro tappe del percorso: il Ponte di Lodi e la Chiesa di San Rocco, che furono due luoghi “caldi” della battaglia tra francesi e austriaci; la Chiesa di San Francesco, gioiello medievale, dal cui campanile Napoleone osservò e diresse i combattimenti; Palazzo Sommariva, divenuto celebre perché qui il generale ricevette le chiavi della città di Milano; la Piazza del Duomo, dove nel 1809 fu eretto un monumento di Giocondo Albertolli in onore dell’imperatore Bonaparte, ricordato in acquerelli e stampe.

Sarà compito delle guide volontarie, presenti in ciascuna delle tappe del percorso a disposizione dei visitatori e delle visitatrici, raccontare le notizie di questi luoghi, le vicende di Bonaparte in città e alcune curiosità sul personaggio.

L'iniziativa, realizzata grazie alla preziosa collaborazione delle guide volontarie, si propone attraverso un contributo libero a partire da € 3,00, una raccolta fondi a favore dell'attività del FAI.

Domenica 25 ottobre - dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00

(20/10/2020)


 
locandina dell'iniziativa