Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Novembre / L'ascoltabambini: due giorni dedicati ai più piccoli

L'ascoltabambini: due giorni dedicati ai più piccoli

 
L'ASCOLTABAMBINI: DUE GIORNI DEDICATI AI PIU' PICCOLI, ALLE LORO SPERANZE E ALLE LORO RICHIESTE, IN OCCASIONE DEL 20° ANNIVERSARIO DELLA CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA

Due giornate con i bambini protagonisti, chiamati a esprimere le loro opinioni, ad avanzare proposte e a prendersi anche qualche responsabilità. Venerdì 20 novembre e sabato 21 novembre, il portico di piazza Broletto si trasformerà in una sorta di "arengo dei più piccoli", grazie all'iniziativa L'Ascoltabambini, promossa dal Comune in collaborazione con l'Unicef, nella ricorrenza della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini e del 20° anniversario della Convenzione Internazionale sui Diritti per l'Infanzia.
"L'Ascoltabambini - spiega l'assessore comunale alle politiche sociali, Silvana Cesani - è una postazione presso la quale, attraverso varie modalità, i bambini ed i ragazzi potranno formulare suggerimenti, fare richieste ed esprimere speranze, ma anche assumersi impegni e responsabilità, nei confronti degli altri e dell'ambiente in cui vivono, la scuola che frequentano, gli spazi dove giocano, gli adulti con i quali si confrontano ogni giorno. Per farlo, potranno utilizzare messaggi scritti, manifesti da realizzare sul posto, telefonate in diretta, annunci in video, lanci di palloncini, ma anche sms e messaggi di posta elettronica".
L'Ascoltabambini sarà aperto dalle 09.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30: la giornata di venerdì 20 novembre sarà riservata alle scuole, mentre sabato 21 novembre l'accesso sarà libero per tutti. Agli incontri sarà possibile partecipare anche a distanza, inviando sms al numero 331/4558713 o e-mail all'indirizzo comitato.lodi@unicef.it.
Gli spunti di riflessione che verranno raccolti in queste due giornate saranno poi al centro di un momento di incontro dal titolo Diamo voce ai bambini, in programma la sera di mercoledì 9 dicembre presso la Sala Rivolta del Teatro alle Vigne, in via Cavour.
Il fine settimana prevede anche un altro interessante appuntamento per i bambini, anche in questo caso inserito nel programma del ciclo Cresciamo insieme - Bambini e famiglie in gioco, promosso dal Comune in collaborazione con l'associazione Lodi4Kids.
Si tratta de Il cantiere della Contea - Attention! Kids at work, laboratori creativi per bambini della prima infanzia a cura della Contea del Falcone (dalle 15.30 alle 18.30): costruzione di ponti, castelli e animali con materiali didattici; giochi da terra; listelli di legno Kaplan; "carrello Frobel" (gioco che fa scoprire i primi elementi di matematica); pista delle biglie e costruzioni Haba (dove i bambini si sbizzarriscono a creare circuiti in svariate combinazioni, con le forme da inchiodare). L'iniziativa si svolgerà presso il Centro Diurno Anziani Age Bassi di via Gorini, dalle 15.30 alle 18.30.

(19-11-2009)