IMU 2020

Si informano i contribuenti che la Legge di Bilancio 2020 ha abolito a decorrere dal corrente anno la TASI e l’IMU della IUC, prevedendo l’accorpamento in un unico tributo. L’imposta, chiamata “nuova IMU”, in vigore dal 2020, mantiene in linea generale gli stessi presupposti soggettivi e oggettivi, disciplinati dalla normativa vigente nel 2019.

LE NOVITA'

• Sono state in gran parte riconfermate le tipologie di abitazioni assimilabili ad abitazione principale ad eccezione dei pensionati AIRE che non beneficeranno più dell'esenzione per l'abitazione posseduta in Italia.
• Il comma 741 lettera c) n. 4 ha stabilito, ai soli fini dell’applicazione IMU, la costituzione del diritto di abitazione in capo al genitore affidatario dei figli e non SOLO AL CONIUGE. Quindi anche per tale FATTISPECIE, come per il coniuge assegnatario è stabilita l’esclusione dall’IMU della casa familiare assegnata con provvedimento del Giudice e già assimilata all’abitazione principale nella precedente disciplina.
• Fabbricati rurali strumentali e beni merce diventano soggetti ad IMU.
• Ripristino dell’obbligo dichiarativo, nei casi previsti, entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui intervengono variazioni (art. 1 c. 769);

Il pagamento dell’imposta avviene in due rate, ossia 16 giugno per l'acconto e 16 dicembre per il saldo.

Il versamento della prima rata nuova IMU 2020 è pari alla metà (50%) di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l'anno 2019. Qualora il tributo dovuto nel 2019 fosse solo IMU, l’importo dovuto corrisponderà alla metà dello stesso.
Il versamento della rata a saldo nel mese di dicembre verrà eseguito a conguaglio, sulla base delle aliquote che verranno approvate dall’Ente entro il prossimo 31 luglio, insieme al nuovo Regolamento Comunale.

DECRETO RISTORI: A CHI SPETTA ESENZIONE DELLA SECONDA RATA IMU 2020

In applicazione di quanto disposto dall'art. 9 del DL. 137/2020 non è dovuta la seconda rata IMU dai possessori di immobili e le relative pertinenze in cui si esercitano le attività elencate in questa tabella delle ATTIVITA' CON I RELATIVI CODICE ATECO.


(A titolo esemplificativo si elencano alcune delle attività rientranti nell'esenzione: alberghi, agriturismi, villaggi turistici, bed&breakfast, residence, campeggi, immobili utilizzati per allestimenti fieristici, cinema, teatri, sale concerti, sale da ballo e discoteche ecc.....)

REQUISITO NECESSARIO PER LA FRUIZIONE DEL BENEFICIO E' CHE IL PROPRIETARIO DELL'IMMOBILE DEVE ESSERE ANCHE IL GESTORE.

CLICCA QUI PER IL TESTO COMPLETO DEL DECRETO RISTORO

 

IMU 2020 ALIQUOTE, REGOLAMENTO E MODULO AGEVOLAZIONI

L’Amministrazione Comunale con delibere C.C. n. 49  e n.50 del 26/06/2020 ha  approvato le aliquote, le agevolazioni e il Regolamento IMU anno 2020 come di seguito riportato:

RIEPILOGO DISPOSIZIONI NORMATIVE IN MERITO ALL'ESENZIONE IMU 2020

CALCOLO ONLINE NUOVA IMU 2020

Come ogni anno viene offerto ai contribuenti  il servizio di calcolo IMU con relativa stampa dell’F24, senza necessità di registrazione. Il link per tale  servizio viene di seguito riportato:
https://www.riscotel.it/calcoloiuc/?comune=E648

CIRCOLARE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE PER I NUOVI CODICI TRIBUTO

IMU 2019 ALIQUOTE E REGOLAMENTO


Lodi, 8 maggio 2020