Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Ottobre / DONNE CONTRO LA VIOLENZA A TUTTE LE ETA'

DONNE CONTRO LA VIOLENZA A TUTTE LE ETA'

 
Un progetto di Auser Lombardia contro gli abusi sulle donne anziane

Donne contro la violenza a tutte le età: un progetto di AUSER LOMBARDIA per prevenire gli abusi nei confronti delle donne anziane Le motivazioni di un progetto contro la violenza nei confronti delle donne anziane Il progetto affronta una drammatica realtà che sta interessando un numero sempre più grande di donne anziane.
Attualmente nel nostro Paese sono le donne che vivono più a lungo rispetto agli uomini: il 22% delle donne ha più di 65 anni, il 7% più di 80 anni e la prospettiva media di vita è molto più alta per le donne. Anche i modelli familiari sono modificati: spesso le donne anziane costituiscono ancora una famiglia monogenitore con figli conviventi, oppure vivono sole in età avanzata, in molti casi sono affidate alle cure di una assistente familiare o sono ospiti di strutture sanitarie-assistenziali.
Ed è in questa situazione che si affacciano dati dal profilo preoccupante. La realtà, testimoniata da soggetti di differente responsabilità (punti di ascolto Auser, enti locali, servizi sociali, forze dell'ordine, volontariato sociale) ci segnala tra i 70 - 85 anni le donne, single o di famiglie monogenitore, subiscono violenze psicologiche e fisiche, maltrattamenti, condizionamenti, truffe, raggiri vissuti spesso in solitudine e silenzio. La violenza verso le donne anziane over 70 anni è una realtà ancora poco osservata I dati statistici attualmente non rilevano le situazioni di violenza subita da donne di età over 70, che nella realtà risultano essere in aumento nelle loro diverse forme.
I risultati del Rapporto ISTAT ed altre indagini nazionali e regionali evidenziano come il fenomeno delle violenze subite dalle donne anziane sia tuttora sconosciuto dal momento che solo dal 2006 le rilevazioni sono state estese a coloro che hanno fino a 70 anni di età.
Il progetto come opportunità di conoscenza e intervento Il progetto, di cui è capofila Auser Lombardia, è finanziato dal Dipartimento per la Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri all'interno dei programmi contro la violenza di genere. Sarà realizzato da una partnership tra Auser Lombardia, gli Assessorati alle Pari Opportunità del Comune di Lodi e del Comune di Cremona, Pari e Dispari srl ed una rete di adesione e collaborazione con la Regione Lombardia - Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale, i Dipartimenti di Sociologia delle Università di Pavia e Bicocca di Milano, i Comuni di Cardano al Campo e Samarate, la Provincia di Lodi e numerose Associazioni locali contro la violenza alle donne.Le azioni del progetto sono un'opportunità per "allargare lo sguardo" sulla realtà della violenza contro le donne anziane e per ricercare un linguaggio comune che faccia crescere i volontari di Auser Lombardia nella capacità di "vedere il problema" per "saperlo orientare" verso le competenze e le modalità più adeguate di prevenzione e intervento. Per difendere il benessere e della dignità delle persone anziane ed in particolare di tutte le donne che vivono nelle nostre città, che hanno il diritto di continuare a farlo nel migliore dei modi e nel rispetto della loro libertà in tutte le fasi della vita.
Per informazioni:
AUSER REGIONALE LOMBARDIA
Via dei Transiti, 21 Milano
Tel.02-26113524
sergio.veneziani@auser.regionale.lombardia.it
rino.campioni@auser.regionale.lombardia.it
sara.bordoni@auser.lombardia.it

PARI E DISPARI s.r.l
Via G. Pacini, 22-Milano
Tel. 02-70603112
clara.bassanini@pariedispari.it
pina.madami@pariedispari.it

COMUNE DI LODI
Assessorato Pari Opportunità
Assessore Giuliana Cominetti
Tel. 0371/420573
pariopportunita@comune.lodi.it
centrodonna@comune.lodi.it

COMUNE DI CREMONA
Assessorato Pari Opportunità
Assessore Jane Alquati
Tel. 0372/407006
assessore.alquati@comune.cremona.it
pariopportunita@comune.cremona.it
Hanno aderito al progetto: Regione Lombardia - Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale Università degli Studi di Milano Bicocca - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Università degli Studi di Pavia - Dipartimento Studi Politici e Sociali Provincia di Lodi Assessorato alle Politiche Sociali e di promozione alla Salute - Comune di Cremona Comune di Cardano al Campo (VA) Comune di Samarate (VA) AIDA Associazione Incontro Donne Antiviolenza - Cremona Associazione Donne contro la violenza - Crema