Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Maggio / Stagione di chitarra classica: Irina Kulikova a Santa Chiara nuova

Stagione di chitarra classica: Irina Kulikova a Santa Chiara nuova

 
IRINA KULIKOVA A SANTA CHIARA NUOVA PER LA STAGIONE CONCERTISTICA DI CHITARRA CLASSICA

Un altro grande appuntamento per la stagione concertistica di chitarra classica, organizzata dall'Atelier Chitarristico Laudense in collaborazione con l'amministrazione comunale.
Dopo Victor Villadangos e Davide Ficco, ecco Irina Kulikova, astro nascente della scena internazionale, che sarà protagonista di una attesa esibizione in programma per venerdì 22 maggio (ore 21.15, ingresso libero), nella sempre suggestiva atmosfera del Coro di Santa Chiara Nuova, in via delle Orfane.
Per il consueto "Angolo della liuteria", verranno esposti gli strumenti realizzati da Silvia Zanchi.
Il prossimo appuntamento con la stagione internazionale di chitarra classica è in calendario per il 19 giugno, con il giapponese Katsumi Nagaoka.
Nata nel 1982 a Chelyabinsk, in Russia, Irina Kulikova ha iniziato a studiare la chitarra all'età di 6 anni. Nel 1992 ha vinto il primo premio al concorso internazionale per giovani chitarristi della sua città natale. Nel 1993 ha partecipato ad un concorso regionale e ad uno televisivo, vincendoli entrambi.
Nel 1994 si è affermata ancora a Chelyabinsk, quindi a Novosibirsk e a Voronezh, guadagnandosi così una nascente fama e il primo invito ad esibirsi in Italia, per poi chiudere questa importante anno con la partecipazione alla tournée dei Gala Concerts in Russia.
In seguito è stata invitata a tenere recital in Polonia ed in Inghilterra, dove si è esibita anche per la televisione nazionale. Nel 1998, dopo aver vinto il primo premio al concorso di Kazan (Tatarstan) ha iniziato a frequentare il Tchaikovsky College di Chelyabinsk, formandosi sotto la guida dei maestri Kozlov e Volgusnov, sino ad ottenere nel 2000 il diploma, con ottimi risultati.
Dal 2000 al 2005 ha quindi frequentato l'Accademia Musicale Gnessins di Mosca, studiando chitarra classica con Vladimir Chlopovsky, con il quale ha anche registrato il suo primo Cd, pubblicato da un'etichetta di Hong Kong. Il suo secondo lavoro discografico è del 2005, dedicato interamente alla chitarra solista.
Nel 2006 è stata premiata ai concorsi internazionali di Coblenza, Vienna, Londra, Charleroi e Coria e nel 2007 si è imposta ai concorsi di Caceres ed a Naxos, ricevendo anche un premio speciale a Coblenza. Attualmente sta approfondendo gli studi al Mozarteum di Salisburgo, applicandosi alla chitarra sotto la guifa di Mathias Seidl e Marco Tamayo, musica barocca con Howard Penny, musica moderna con Simone Dontanelli e liuto barocco con Hans Bruederl.
Ha partecipato anche a corsi di perfezionamento tenuti da Fisk, Barrueco, Sergio Assad e David Russel. Nel 2008 ha vinto il primo premio al concorso internazionale Michele Pittaluga di Alessandria. Svolge un'intesa attività concertistica, che solo nel 2009 vede in calendario un centinaio di date.

Programma

Prima parte: Luigi Legnani (1790-1877) Fantasia in la maggiore op. 19; Manuel Ponce (1882-1948) Sonata III; Joaquin Turina (1882-1949) Fantasia Sevillana.
Seconda parte: Fernando Sor (1778-1839) Fantasia op. 30; Alexander Tansman (1897-1986) Variazioni su un tema di Schriabin; Leo Brouwer (1939) Variazioni su un tema di Django Reinhardt.

(19-05-2009)